Un viaggio emotivo attraverso “Heartbreak Highway” dei Fifth Town

23

“Heartbreak Highway” dei Fifth Town è un brano avvincente e coinvolgente che cattura l’essenza di un viaggio emotivo. La combinazione di una storia potente, una composizione musicale ben elaborata e una sperimentazione sonora raffinata rende questo pezzo una promettente anticipazione dell’EP imminente della band. 

Benvenuti, ragazzi! Innanzitutto, potreste raccontarci come è nata l’idea del nuovo singolo “Heartbreak Highway” e cosa l’ha ispirata?

L’idea è nata dal voler esprimere lo stato d’animo di quando si affronta una delusione amorosa, incorniciato da un’atmosfera tetra. È subito venuto in mente l’autostrada di notte, avvolta da una nebbia fitta ed una ragazza che la percorre disperatamente senza meta.

Potreste condividere con noi come è stato il processo di scrittura e composizione di “Heartbreak Highway”?

Prima di tutto è nato il riff di chitarra principale, successivamente gli accordi della strofa e del ritornello e dopo una prima bozza del testo. Portai il tutto in studio e tirammo giù le prime tracce di batteria e di basso e riuscimmo a completarla in breve tempo. L’anno scorso siamo andati a registrarla, insieme alle altre 4 canzoni dell’EP, presso lo Studio 2 a Padova, dato che secondo noi risultava essere il più idoneo per il nostro genere musicale.

Parlateci del vostro EP che includerà “Heartbreak Highway”. Cosa possiamo aspettarci da questo progetto e quali sono le influenze principali che avete incorporato in esso?

L’EP che uscirà nei prossimi mesi ha il compito di aprire un nuovo capitolo per il progetto, sia dal punto di vista della musica sia dai componenti: infatti ci potrete vedere nei live con una nuovissima formazione, a causa di alcune motivazioni che al momento preferiamo non divulgare.

Le influenze principali sono sicuramente la scena inglese indie-rock del decennio scorso, con varie influenze come il più classico rock anni 60 ed alcuni cenni agli anni 80. Questo EP è un giusto compromesso per chi si avvicina la prima volta ad un ascolto di questo genere e chi è già un habitué.

Sappiamo che avete partecipato a XFactor 2023. Come è stato partecipare a un programma così popolare e come pensate che questa esperienza abbia influenzato la vostra carriera musicale?

Sicuramente XFactor ci ha messo davanti a un bivio, dato che si sono fatte sentire delle responsabilità importanti. Ma non ci siamo abbattuti e abbiamo partecipato mettendo in gioco tutto il nostro potenziale. Pensiamo che questa esperienza ci abbia dato un punto di vista differente e la motivazione per andare avanti. 

Infine, cosa possiamo aspettarci dalla vostra band nei prossimi mesi? Avete progetti futuri che vorreste condividere con i vostri fan?

Faremo uscire un secondo singolo, sempre incluso nell’EP e infine l’album intero, con 5 canzoni in totale. Stiamo inoltre organizzando un pò di concerti in vista delle prossime uscite discografiche: in particolare potrete venire a sentirci nel centro di Forlì, il 16 Dicembre dalle ore 17:30 presso i giardini Orselli.