Marco Buompane

“Tutto per me”, intervista al cantautore Marco Buompane

78

“Tutto per me” è il nuovo singolo di Marco Buompane, cover di uno dei brani più conosciuti e significativi di Michele Merlo, il giovane cantautore vicentino scomparso prematuramente due anni fa per una leucemia fulminante. Marco Buompane è, infatti, il vincitore della categoria “Cover” del contest canoro “Credici Sempre”, organizzato dall’Associazione Romantico Ribelle gestita dai familiari e amici di Michele.

 

“Tutto per me” è il tuo ultimo singolo uscito a dicembre, dopo aver vinto il contest canoro “Credici sempre”. Ci racconti cosa significa questo lavoro nella tua carriera e nel periodo attuale della tua vita?

Dare forma ad una canzone mi ha sempre fatto sentire bene e questo lavoro è imprescindibile per la mia vita. Scrivere aiuta un sacco e lo sta facendo anche adesso, quando mi rinchiudo nel mio studio a raccogliere parole che viaggiano nella mente.

Tu e Michele Merlo vi conoscevate oppure non avete fatto in tempo?

Purtroppo no, non ci conoscevamo. Avrei voluto tanto scambiare qualche pensiero con lui e, perché no, scrivere qualcosa assieme. Grazie al Contest “Credici Sempre” ho colto quanto fosse amato dai suoi amici e da tutte quelle persone che gli erano vicine. Rimarrà sempre con noi.

Ci puoi raccontare un aneddoto particolare dietro una delle tue canzoni?

Avrei tantissimi aneddoti da raccontarvi ahah…sia divertenti che profondi. Per ora ve ne racconto uno romantico. Appena trasferito a Roma, mi perdevo a guardare la gente per strada. Coglievo qualsiasi loro espressione, conversazione, sguardo…insomma studiavo i loro comportamenti. Mi è capitato, seduto lungo i sedili della metro, di avere di fronte una coppia che parlava con gli occhi. Si amavano parecchio. Come faccio di abitudine tutt’ora, portai con me un taccuino e una penna, e cominciai a trarre una vera e propria storia d’amore con dialoghi e sensazioni. Dopodiché è nata una canzone. Spero un giorno di farvela sentire.

In cosa ti vedi simile ai tuoi coetanei e in cosa invece diverso?

Mi vedo simile nella voglia di fare e di sognare un futuro. Noi ragazzi abbiamo tanto da dare nella società odierna. Ci basterebbe un’opportunità al momento giusto.
Di diverso non saprei. Sono una persona abbastanza timida come tanta gente. Dipende sempre dai vissuti che uno ha. Forse potrei dirvi il mio modo di fare musica. Non vivo la moda di un genere preciso. Mi piace spaziare e essere me stesso

Marco Buompane - Tutto per me

Marco Buompane – Tutto per me (copertina)

Qual è il complimento che ricevi più spesso su Instagram?

Dajeee Marcoooo…è un esempio. Tanti cuori e reazioni positive, ecco
.

Prossimi progetti?

Ho tante canzoni in cantiere. Spero un giorno di riuscire a tirarle fuori. Intanto però potete ascoltare i miei pezzi usciti e seguirmi su Instagram per avere aggiornamenti sulle serate che faccio in giro per Roma. Ah, ho appena formato un nuovo gruppo…suonare le mie canzoni con una vera band è spettacolare. Vi aspetto!