TIZIANA ANDREOLI E MORENA RIZZI RACCONTANO IL BRANO “OGGI MI MANCHI”

195

Ciao Tiziana e Morena, da quanto tempo vi conoscete? Raccontate in breve chi siete a chi non vi conosce
Tiziana: Ciao a tutti e grazie! Io e Morena ci siamo conosciute tanti anni fa, nel 2001, grazie alla musica che abbiamo sempre condiviso attraverso la partecipazione a rappresentazioni teatrali e le tante serate di piano bar e musica dal vivo in diverse formazioni musicali. Ad un certo punto inevitabilmente le nostre strade artistiche si sono divise, ma nonostante ciò c’è sempre stato un filo invisibile che ci ha tenute unite e che ha sempre più consolidato la nostra amicizia, attraverso il piacere reciproco di potersi ritrovare nella musica e nella vita.
Entrambe amiamo la musica e l’arte in ogni sua espressione. Per quanto mi riguarda sono sempre stata molto curiosa e questo mi ha portata a studiare musica fin da piccola, per poi frequentare il Conservatorio e laurearmi in canto jazz e in composizione per musica applicata alle immagini. Ho fatto tanta sperimentazione e sono andata alla ricerca di una certa ‘emancipazione’ vocale e musicale che esulasse da qualsivoglia stereotipo. Canto e scrivo musica che mi permettono di sognare e manifestare pensieri e sentimenti.
Morena: Ciao!!!!! Ho desiderato da sempre fare la cantante e proprio per questo fin da bambina mi sono dedicata allo studio della chitarra classica e poi del canto. Sono riuscita nel tempo a realizzare il mio grande sogno di poter fare della musica una delle mie principali professioni, lavorando a teatro e in diverse formazioni musicali come cantante solista e corista. Sono sempre stata una persona solare, mi piace divertirmi e far divertire la gente, e proprio per questo amo coinvolgere le persone durante le serate facendole cantare e ballare.

Quanto è importante il sentimento dell’amicizia?
Tiziana: Entrambe pensiamo che il sentimento per l’amicizia, quella vera, abbia davvero un grande valore; è un sentimento nobile che unisce le persone, e quando c’è verità e sincerità l’amicizia si manifesta attraverso il rispetto e la stima reciproca, consolidandosi sempre di più con il passare del tempo.

Oggi mi manchi è il vostro nuovo brano: come è stato pensato?
Morena: Un giorno, nel 2006 Tiziana partì per lavorare con la sua musica tra Trieste e Roma e iniziò per me un periodo davvero difficile. Da una parte ero sinceramente felice per lei, ma dall’altra questo suo viaggio ci avrebbe tenute distanti e Tiziana mi mancava tanto, mi sentivo un po’ sola. Un giorno, per dare sfogo alla malinconia, decisi di scriverle una lettera dalla quale è nato quello che oggi è parte del testo di ‘Oggi mi manchi’ e che Tiziana ha saputo fondere con il suo buon gusto musicale.

La musica oggi in questa epoca di cambiamenti guarda sempre di più al digitale. Secondo voi è una buona direzione oppure si rischia di perdere i momenti di incontro e di scambio, punti molto importanti nel lavoro musicale?
Tiziana: Con l’evolversi delle nuove tecnologie la musica ha subito in questi ultimi anni cambiamenti molto rapidi, legati soprattutto al tipo di fruizione musicale, portando il consumo della musica dal supporto fisico a quello online delle piattaforme musicali legate ai social. Siamo passati da un mondo analogico ad un mondo digitale e questo comporta che gli artisti oggi, rispetto al passato, hanno la possibilità di comunicare direttamente e amichevolmente con i loro fan.
Grazie alla tecnologia si sono abbassati notevolmente i costi legati alla realizzazione di brani/album e sono cambiate e semplificate radicalmente le modalità di diffusione e promozione, ma è anche vero che si è resa sempre più difficile, se non impossibile, la monetizzazione della musica. In considerazione del fatto che tutto inevitabilmente si evolve e si trasforma, credo che oggi sia necessario osservare, valutare la condizione in cui ci si trova e dove si sta andando per poter accogliere reali nuove opportunità, nonché trasformare una giusta intuizione in un modello di lavoro basato sulla tecnologia. La musica è un potente mezzo di comunicazione che va oltre il tempo e la tecnologia e penso quindi che non si correrà mai il rischio di perdere i momenti di incontro e scambio.

State pensando a nuovi progetti insieme?
Morena: ci sono molti progetti in cantiere, tra i quali ci piacerebbe tornare a cantare insieme, ma al momento abbiamo pensato di proseguire il bellissimo percorso intrapreso con ‘Oggi mi manchi’, e quindi presto presenteremo un nuovo brano a cui darò testo e voce sulla musica di Tiziana.

Lasciate un messaggio a chi vi sta leggendo
Morena e Tiziana: Stiamo vivendo un periodo difficile che ci mette quotidianamente alla prova, ma lo stare insieme ci rende vincenti e forti. Dedichiamo a tutti voi ‘Oggi mi manchi’, augurandovi di poter ricevere quella dichiarazione d’amicizia che tutti meritiamo e che si manifesta nella magia dell’attimo in cui ‘mi manchi’. Grazie di cuore a tutti.