Stiv Tirella – Tale e quale (Meda Sound)
https://open.spotify.com/album/6fkItcJ2Hhjqz7MMj7laGO?si=tQPHe3cHTx6ZdcPEBv3hVQ
Dopo le più disparate collaborazioni discografiche del passato, GUE’ PEQUENO, FRANCO BATTIATO, ALESSANDRO BERGONZONI, PAOLA IEZZI, GIANMARIA ACCUSANI (PROZAC + / SICK TAMBURO) ed i remix ufficiali per JOVANOTTI, CASSIUS, PAOLA & CHIARA, BOOSTA (SUBSONICA), per citarne alcuni, torna il DJ/produttore STIV TIRELLA. “TALE E QUALE” è il nuovo album che lo vede principalmente in veste di produttore e songwriter. STIV rappa in molti brani dell’album ma è come se fosse ospite di se stesso. 12 canzoni che compongono un mosaico quasi cinematrografico con tante emozioni e spinte diverse. Tanti gli ospiti (MAO, GIUDITTA ARECCO di RDS, FILIPPO COSCI, PAMELA, il cantante inglese JIMMY BRIXTON ed il cantante spagnolo CLAUDIO CORONA BELGRAVE) e tanti i generi musicali: rock, hip hop in pieno stile “vecchia scuola”, rub-a-dub, blues, reggae, funk ed elettronica. “FELINA” è il primo video e singolo estratto, un pezzo pop elegante e crudo allo stesso tempo, con la voce da crooner rock’n’roll di GUALTY e FASO (ELIO E LE STORIE TESE al basso). Il disegno della copertina é stato affidato a PESCEPIROMANE al secolo MARCO BOLETO che in passato ha prestato il suo talento a FEDEZ.
L’intervista
*La vita è una porca troia! Diciamo che qui è sintetizzato tutto lo stiv pensiero del disco e credo in genere del tuo stile… *
In realtà è un album vario ed è proprio per questo che mi rappresenta. Non credo di poter rientrare in nessuna categoria, non credo di poter essere etichettabile (intendo anche come persona). Nell’album c’è poesia cruda, ironia, divertimento, amore, tanto amore, e musicalmente c’è reggae, rock, hip hop, funk, blues echipiùnehapiùnemetta.
*Ce la si fa ad uscire dallo squallore e perbenismo della provincia italiana? *
L’Italia è sempre più perbenista. In generale penso che non se ne esca. Anzi, trovo che da quel punto di vista sia drasticamente peggiorata. Tocca al singolo individuo a dover uscire da quelle sabbie ignobili.
*Nel brano DALLA PROVINCIA c’è un bel po’ di rabbia direi, nonostante il brano sia tra il sognante (con quei bellissimi suoni in reverse) e un groove avvolgente e sexy come ti si addice…*
Trovo che la mentalità provinciale faccia più vittime degli incidenti stradali. Nuoce gravemente alla salute più delle sigarette. Penso che se hai un talento, hai una passione smodata per qualcosa, sei intelligentemente vivo e curioso ma abiti in provincia, hai solo due opzioni: o ti uccidi o diventi un fenomeno in qualcosa dedicandotici con tutto te stesso. Non a caso molti geni vengono dalle province.
*Ho visto il video di Felina.. Sei un appassionato di Harley Davidson?*
Da sempre. E mi raccomando, non sto parlando di moto in generale, sto parlando di Harley. Dividiamo la merda dal cioccolato 😂. Solo ed esclusivamente Harley e gran parte dei miei amici sono harleysti.
*Il brano è molto ironico e allo stesso tempo fa pensare a Elvis o Frank Sinatra per il modo di cantare*
Infatti io sono elvis preSTIV ma anche Frank STIVnatra, 😃. Scherzi a parte, mi piace pensare che “Felina” sia un nuovo modo di intendere il rock’n’roll. Non come genere, ma come attitudine.
*Ho visto un po’ di foto tue in giro sul web.. Sei un grande appassionato di tatuaggi… hai un tatuatore di fiducia?*
Andrea Costa di Spektrum Tattoo di Milano tutta la vita, è il numero uno assoluto. Anche i prossimi 300 tatuaggio li farò da lui.