Smania Uagliuns: l’estate è “Basilicata”

74

Si torna alle origini dopo aver girato il mondo con il progetto “Travel Experiment” (che ha ottenuto molti apprezzamenti ed interazioni sia in Italia che all’estero, totalizzando quasi 2 milioni di visualizzazioni). Oggi si torna tra le strade e le meraviglie della loro terra, una terra assai messa in ombra troppo spesso. Traendo ispirazione dall’amata “Basilicata on my mind” di Rocco Papaleo, spunto di partenza per dar vita a qualcosa di affine ma completamente nuovo e diverso, si racconta la Basilicata non tramite suoni e stilemi convenzionali, ma attraverso un fresco ed irriverente funk-hip hop, sound distintivo degli Smania Uagliuns già da “Countryman”, estratto dal loro lavoro più importante, il concept album “TrogloDigital”, che a giugno ha compiuto dieci anni.

Esce “Basilicata” il nuovo grande singolo degli Smania Uagliuns al secolo Giovanni Lofrano, Vincenzo Lofrano e Gennaro Suanno, tornano in radio e anche dentro un grande video ufficiale diretto da Angelo Chiacchio e Walter Molfese.
Si menziona la recente riscoperta della Basilicata, talvolta però solo sulla carta e per sentito dire, invitando a scoprire e vivere davvero questa regione che non ha eguali. Si scoprono le sue bellezze e la sua varietà. Si racconta, tramite parole, suoni ed immagini, una realtà fatta di scorci, panorami e luoghi incantevoli, di storia, cultura, costumi, colori e sapori, ma anche di ciò che rappresenta più di tutto l’anima di questa terra: la sua gente. I variegati volti dei lucani, oltre che della Lucania, che contribuiscono a creare quell’atmosfera calda ed accogliente e che accompagnano la narrazione in modo spontaneo e divertente.