Saudade: un Viaggio emotivo con Malakiia

36

 

“Saudade” il nuovo singolo di Malakiia, ci porta in un viaggio attraverso le emozioni umane più profonde e complesse. In questa canzone, la cantautrice condivide con il mondo la sua esperienza personale di perdita, dolore e nostalgia, e come questi sentimenti si condensino nel termine portoghese “saudade”. Tuttavia, “Saudade” non è solo una canzone di tristezza, ma anche un racconto di rinascita, di scoperta di sé e di speranza ritrovata dopo un momento doloroso.

Per Malakiia, “Saudade” è come un dolce e malinconico ricordo sbiadito nel tempo, e siamo qui per svelare i segreti dietro questa composizione e scoprire di più sulla mente creativa dietro di essa. 

Ciao Francesca, è un piacere averti qui oggi. Cominciamo con una domanda fondamentale: come hai deciso di intraprendere la tua carriera musicale e cosa ti ha spinto a diventare un’artista?

Ciao, grazie a te.

Penso che sia stato l’amore di fare musica, di avere degli obiettivi, di imparare a creare qualcosa di personale. Ho sempre sognato di auto-produrre la mia musica, cioè, scriverla suonarla, e proprio arrangiarla da 0.

Tutto grazie alla voglia di crescere.

Lo faccio semplicemente perché è una delle poche cose che amo fare al mondo, e che mi mantengono in vita, ogni volta che suono o faccio musica mi sento toccare il cielo.

C’è un significato o una storia particolare dietro la scelta del nome d’arte Malakiia?

In realtà è legato alla famiglia.

Questo nome piaceva molto a mio fratello che da piccola mi ha spinto a iniziare a cantare, perché io ero troppo timida per iniziare a farlo da sola.

Se non fosse stato per lui probabilmente non avrei iniziato mai tutto questo percorso, quindi è una dedicato per lui che ci è sempre stato.

Hai fatto un grande passo quando hai deciso di trasferirti in Emilia-Romagna, a Ferrara. Come ha influito sulla tua musica e sulla tua crescita artistica?

Sicuramente facendo questo passo sono cresciuta tanto, ho imparato a produrre, ho iniziato a suonare altri strumenti e ho conosciuto un sacco di gente fantastica!  Ma comunque non voglio fermarmi qui, ho bisogno ancora di tante vibes diverse per cui ho ancora bisogno di viaggiare tanto.

Come è nata l’idea per il singolo “Saudade” e quali emozioni hai cercato di catturare attraverso di esso?

È nata. Le idee per i brani in generale nascono da emozioni provanti, particolarmente questo che per me è stato un brano di rinascita dopo un anno un po’ complesso, ‘’saudade’’ è stato capace di dare luce di nuovo alla mia vita e ai miei progetti.

Attualmente stai lavorando al tuo primo EP ufficiale con LaPOP. Puoi condividere con noi cosa possiamo aspettarci da questo progetto e se ci sono particolari temi o messaggi che vuoi trasmettere attraverso la tua musica?

Per darvi un’anteprima normalmente, la musica r&b soul, parla di situazioni personali, quindi in questo caso però è come fare un viaggio completo nella persona, in questo caso me.

Troverete sicuramente tanto di me.

È stata davvero un bel percorso, le emozioni sono sempre diverse e mi hanno stimolato nella crescita, quindi si, invito tutti ad ascoltare questo EP e non vedo l’ora che esca!!

Infine, puoi condividere con i tuoi fan un messaggio speciale o un’anteprima di ciò che possono aspettarsi dalla tua musica in futuro?

Sicuramente io sono sempre alla ricerca di sperimentazioni e idee nuove, quindi cambiare sempre qualcosa, cercare il bello e portarlo nella mia musica fino per portarlo agli altri.

La musica per tutti.