Retrotapes back to the Future

1734

Scritto da Cristina Petronio

Da Sidney con furore, veniamo catapultati direttamente negli anni ’80 dalle prime note sintetizzate del brano 5th dimension love e trascinati in una dimensione alternativa dove ancora risuonano le note di Jump! dei Van Halen e dove tutto è possibile (anche i chitarristi e tastieristi capelloni nel miglior stile dei Bee Hive).

Questo artista, noto con il nome d’arte di Retrotapes (nome azzeccatissimo visto il genere musicale che propone) ci delizia con il suo Ep d’esordio, intitolato Future, che sebbene sembri un nome paradossale dato lo stile retrò delle sue composizioni, riesce a calzare benissimo vista l’atmosfera spaziale e i suoni metallici creati dal synth degni di uno scenario futurista.
Infatti il sound riesce a farci visualizzare un uomo all’interno di un’astronave, o se vogliamo esagerare un viaggio stellare sul Millenium Falcon, come nell’eclettico caso del brano Far away oceans che propone anche un intermezzo di percussioni esotico che può ricordare un’attraversata in una foresta (magari subito dopo l’atterraggio).
In questa collaborazione con Valerio Matteu (voce/chitarra del gruppo Union Drama) la voce è vincente, modificata elettronicamente in coerenza con la musica, continua a dare quella sensazione robotica di proiezione nel futuro: una fusione interessante.   

L’ascoltatore in questo modo viene strappato a metà, trascinato da una parte dalla sua cultura passata degli anni ’80, pregni di nostalgia tipica del periodo e catapultato con forte propulsione in una visione futura, permettendo così di creare un mix esplosivo che trovo di ottimo gusto a tutti gli effetti.
Testi principalmente ridotti all’essenziale (basti ascoltare Strong), in vece di accompagnatori, ma incisivi ed evocativi al punto giusto, per donare la ciliegina sulla torta di microchip che fuoriesce da questo Ep.

Consigliata dal blogger:
Far away Oceans (strumentale)

Best quote from Strong:

“I lost my heart at 205 kilometers back,
These city lights are in the way,

Now i dream of you
When you are in my arms”

Now i dream of you
When you are in my arms”

 

 

Contatti:
Facebook retrotapesofficial
SoundCloud retrotapes
YouTube Retrotapes Official