“Notte” è il nuovo video tratto dall’omonimo album dei PROPAGANDA ESPLICITA, disponibile dall’11 dicembre perWalk On By su iTunes e tutte le piattaforme digitali.
I PROPAGANDA ESPLICITA sono un collettivo nato a Savona, dall’incontro e dall’unione di tre amici accomunati dalla passione per la cultura Hip Hop. Il gruppo è formato dai rapper Black e Hilar e dal producer Fred Simon.
“Notte!” è una delle tracce più riflessive del disco, un brano in cui i i due mc HilaR e Black descrivono le sfumature delle ore più buie della giornata con immagini che disegnano un flusso di coscienza mutevole e liquido. Un “viaggione” supportato dalle linee melodiche e dalle armonie che rievocano atmosfere tipiche del jazz, dando alla produzione di Fred Simon, con il contributo al sax di Lucio Massimi, un’impronta contemporanea dal sapore retrò. Il video è prodotto da Sugo Design ed è stato girato tra Milano e Berlino..
L’album “Propaganda Esplicita” è stato interamente prodotto, composto e arrangiato da Fred Simon, capace di far convivere nelle strumentali momenti soulful accostati a sprazzi di elettronica con un gusto di impronta classica ma assolutamente contemporaneo e nuovo. Le liriche di Black e Hilar sono invece fotografie personali e profonde, lontane dall’autocelebrazione tipica del rap e più vicine ad un continuo flusso di coscienza, un monologo interiore fatto di sentimenti, sfumature e sensazioni.
Il disco vede la collaborazione di molti artisti italiani ed internazionali come la rapper olandese MC Melodee, direttamente da Parigi il leggendario Kohndo della storica crew La Cliqua e il giovane Veerus (tra i nuovi nomi caldi della nuova scena francese), il cantante e producer italo-brasiliano Nelson-D, la stella del reggae internazionale Raphael, la cantante soul Jennifer Villa, Mandrayq co-fondatore di Alien Army e il trombettista jazz Giovanni Amato.
BIOGRAFIA
I Propaganda Esplicita si formano a Savona nel 2005, dall’incontro e dall’unione di tre amici accomunati dalla passione per la cultura Hip Hop. Il gruppo è formato dai rapper Black e Hilar e dal producer Fred Simon. “Cenere Paranoica EP” è il loro primo lavoro, un bootleg di otto tracce che ha ottenuto fin da subito un buon riscontro a livello locale. Qualche anno dopo vede luce “L’Orizzonte degli eventi”, uno street album composto da quattordici tracce grazie al quale il gruppo riesce ad esibirsi in varie località del nord Italia. Il loro primo album ufficiale è l’omonimo “Propaganda Esplicita”, in uscita l’11 dicembre 2015.
Fonte:Ufficio Stampa – Smc Italia