“NUVOLARI”: Roberta Giallo omaggia Lucio Dalla con l’aiuto di Beppe D’Onghia

28

Nuvolari ha la bocca sempre chiusa, di morire non gli importa niente?/ Corre se piove, corre dentro al sole/ Tre più tre per lui fa sempre sette/Con l’Alfa Rossa fa quello che vuole/Dentro al fuoco di cento saette!”, questo è uno dei passaggi più iconici di “Nuvolari”, una canzone-spartiacque tra il “prima e dopo” del repertorio di Lucio Dalla, inserita in un 33 giri come “Automobili”, esattamente sulla “mezzeria” di quello che il cantautore produrrà di lì a qualche anno, con una serie di album che sono entrati nell’immaginario della gente.

La canzone è un omaggio al leggendario pilota automobilistico Tazio Nuvolari degli anni Trenta: con un linguaggio poetico e ricco di immagini, dipinge un ritratto mitico del campione, enfatizzando le sue imprese straordinarie, la sua forza e la devozione che suscita tra la gente.

In occasione dell’81mo compleanno di Dalla, l’artista bolognese Roberta Giallo esprime il suo profondo legame con il suo amico e mentore, pubblicando una versione completamente rivisitata di “Nuvolari” – che dà nuova vita al “classico” scritto da Lucio su testo del poeta Roberto Roversi – prodotta e arrangiata da una grande firma come quella di Beppe D’Onghia, prezioso e insostituibile collaboratore del cantautore (per Lucio, tra gli altri, produsse l’album “Henna”, ha diretto l’orchestra per alcune delle opere messe in scena e suonato nei vari tour, dagli anni ’90 in poi) e di altri grandi nomi della musica italiana.

«Esistono canzoni “inaffrontabili” e Nuvolari è proprio una di queste: una specie di triplo salto mortale carpiato con avvitamento, diventata col tempo un rituale, uno dei tanti modi che ho trovato per tenere vivo il ricordo di Lucio, artista geniale e funambolico, per me amico e mentore speciale, che tanto mi donò e che mai smetterò di ringraziare», ha ricordato Roberta Giallo.

«Va detto che una canzone così non te la scegli da sola, ti arriva per “investitura celeste” – aggiunge l’artista – a me l’hanno sempre assegnata dall’alto (diciamo così), e io che, nella vita sono prudente e misurata ma sul palco una vera un’incosciente, non mi sono mai tirata indietro. Non l’ho fatto quando a propormelo la prima volta fu un collaboratore di Lucio, Paolo Piermattei, insieme ad Antonio Bagnoli, nipote di Roversi (proprio il poeta che aveva scritto il testo di questa canzone… bella coincidenza, no?); non mi rifiutai neanche quando il caro Ernesto Assante, mentre elaboravamo la scaletta del nostro spettacolo “Il mio incontro con Lucio Dalla”, caldeggiò la presenza di questo folle pezzo; e ancora, non mi rifiutai dopo averlo ormai masticato in lungo e in largo, di eseguirlo il 4 marzo dello scorso anno alla RSI svizzera, proprio in quel luogo magico dove Lucio tenne un concerto memorabile nel ‘79».

ROBERTA GIALLO

Roberta Giallo, artista multidisciplinare, è cantautrice, scrittrice, attrice, visual artist, performer teatrale e produttrice. Ha collaborato con luminari come Lucio Dalla, Samuele Bersani e Mauro Malavasi. Nel 2006 ha aperto il concerto di Sting a Napoli e ha successivamente lavorato con Dalla, suo produttore e mentore. Nel 2014 ha debuttato a Hong Kong con “Trip Of A Dreaming Soul,” mentre nel 2018 ha intrapreso il “Astronave Gialla World Tour”, toccando varie città internazionali. Nel 2019, ha debuttato come attrice in “Il Conte Magico” e ha ricevuto il premio come migliore attrice protagonista al “Symbolic Art Film Festival” di San Pietroburgo. Oltre alla sua attività live, Roberta Giallo è giurata ai Live di “Musicultura” e autrice di colonne sonore per il cinema e spettacoli teatrali. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, inclusi il Premio Bindi e la “Targa Mei” nel marzo 2024, per la diffusione dell’arte di Lucio Dalla nel mondo.

 

NUVOLARI
Autore: Roberto Roversi
Compositore: Lucio Dalla
Voce & Cori: Roberta Giallo
Arrangiamenti: Beppe D’Onghia
Sound Engineer: Enrico Capalbo
Mixed & Mastered in Fonoprint – Bologna

 

Canali ufficiali dell’artista:

Sito: www.robertagiallo.com

Facebook: @robertagiallo.rainbow

Instagram: @robertagiallo

Spotify: @RobertaGiallo

YouTube:  @RobertaGiallo