Fumare o non fumare è solo un gioco della mente, è lei che comanda. E’ la riflessione che guida FUMARE UCCIDE, il primo singolo di ANTONIO AGNELLO uscito il 9 dicembre, e anticipa l’album VECCHIA BIRO che uscirà a gennaio per l’etichetta Isola Tobia Label.
Sui pacchetti di sigarette campeggia la scritta IL FUMO UCCIDE; accompagna le foto “terroristiche” che ogni tabagista cerca di coprire per non doversi mettere in discussione. Ma più che il fumo, ribadisce Agnello, è proprio il gesto del FUMARE, il vizio, l’abitudine, la dipendenza, che UCCIDE la libertà di scelta di un individuo.
FUMARE UCCIDE è una divertente ballata dai toni teatrali: nessun moralismo, sono un pensiero sulla capacità di scegliere, che arriva su tutti i digital store accompagnata da un video altrettanto ironico che porta la firma di Orazio Sturniolo.
CHI E’ ANTONIO AGNELLO
Inizia a suonare la chitarra da autodidatta e dopo anni di esperienze con svariati gruppi musicali intraprende gli studi della chitarra classica, diplomandosi 5 anni dopo presso il Conservatorio di Avellino. Nel 2010 inizia a scrivere canzoni e poco dopo le raggruppa in un progetto live intitolato “Non Solo Ironico”, di cui è stato autore, compositore e musicista.
Dopo un paio d’anni di concerti in duo e in trio (chitarra e voce, contrabbasso e percussioni) nel 2014 vince il premio della critica al “time music festival” di Montagnareale (ME) con gli inediti “I Mediterronei”, “Non solo ironico” e un ri-arrangiamento della canzone “E penso a te”. Nello stesso anno arriva in finale al concorso di Musica Controcorrente . Nel corso del 2015 riprende a lavorare sui suoi inediti e decide di inciderli presso il Fourth Mile Studio di Roma. Il suo primo album, “Vecchia biro”, uscirà all’inizio del 2017.
Fonte: Ufficio Stampa di Daniela Esposito