Delmonte

“Non è niente”: intervista al cantautore romano Delmonte

35

Delmonte nasce a Roma con il Sole in Vergine e la Luna in Toro. Orgogliosamente pop, durante gli ultimi mesi del 2021 sceglie di intraprendere la strada solista dopo l’esperienza con gli Astenia. Dal 21 ottobre è disponibile “Non è niente” il suo secondo singolo uscito per Luppolo Dischi ed edito da ADA Music Italy. Delmonte non ha mai avuto fretta. Vive al mare ma non sa pescare. Ecco cosa ci ha raccontato…

   

“Non è niente” è il tuo nuovo singolo. Ci racconti cosa significa questo lavoro nella tua carriera e nel periodo attuale della tua vita?
“Non è niente” è il mio secondo singolo, per me rappresenta un po’ il secondo passo, quello dell’equilibrio quando inizi a camminare e poi a correre. In questo momento mi sento esattamente così, pronto a guardare e ad andare sempre avanti.

A livello di produzione a quali album ti sei ispirato? Che tipologia di suono volevi?
Volevo un suono che fosse il più diretto e pulito possibile. Entrambi i brani sono stati registrati dentro uno studio casalingo e mi piace l’idea che dopo averli scritti nell’intimità di una casa, siano stati registrati in questo modo. Per quanto riguarda la produzione più che ispirarci a dei dischi ci siamo lasciati guidare dalle sensazioni musicali, mie e del produttore, mentre suonavamo e registravamo i pezzi. quindi probabilmente ci abbiamo messo tanto dei nostri ascolti ma niente in particolare.

Delmonte

Delmonte – copertina singolo

Cosa ti ha spinto a intraprendere una carriera solista?
L’idea di intraprendere una carriera solista è nata durante i vari lockdown che hanno caratterizzato gli ultimi anni. Ho usato le canzoni come fossero un diario personale, e come tale ho deciso di svilupparle. Per la prima volta da solo e senza una band dietro.

In cosa ti vedi simile ai tuoi coetanei e in cosa invece diverso?
Mi vedo simile nella ricerca di risposte, cerchiamo tutti conferme continue. Mi vedo diverso nel fatto di aver accettato che la solitudine non è un male ma una risorsa.

Impossibile non chiederti se ci sarà ancora spazio per gli Astenia nel tuo prossimo futuro…
Gli Astenia sono qualcosa che esiste e che è solo sospeso. Era giusto che ognuno di noi vivesse il proprio percorso da solo, almeno per un periodo.