Luci al neon, intervista: “In Al Palalottomatica raccontiamo la bellezza dei concerti”

91

Luci al neon è il progetto di Alena, Francesca e Kris, un trio che mette insieme vitalità e leggerezza attraverso un piglio indie pop. Al Palalottomatica è il loro nuovo singolo in uscita il 28 ottobre, un brano dedicato alla bellezza dell’esibizione live. Noi le abbiamo intervistate, ecco che cosa ci siamo detti!

Partiamo diretti con il chiedervi di “al Palalottomatica”, il vostro nuovo uscito il 28 ottobre. Un brano super carico e dal ritmo cavalcante: come nasce?

Il brano nasce dal desiderio di raccontare con semplicità la condivisione che si crea durante un concerto, dove lo scambio di emozioni tra pubblico e artista spesso genera un’atmosfera magica. In questi contesti speciali possono nascere nuovi incontri e perché no, nuovi amori. Non c’è cosa più bella per noi artisti come quella di esibirsi davanti a persone che si abbracciano e si emozionano per una tua canzone.

Il Palalottomatica è uno dei palazzetti sportivi della capitale. C’è un motivo per cui avete scelto di dedicare un brano proprio a questo posto?

Principalmente perché il nostro progetto nasce a Roma. Il Palalottomatica rappresenta il punto di arrivo di ogni artista, la consacrazione di un percorso professionale che spesso parte da zero, come nel nostro caso. Il focus principale della canzone è il palco, unitamente a tutta la grinta e l’impegno che ci mettiamo per tentare di raggiungere un obiettivo così ambizioso.

Si sente molto la bellezza e la quasi necessità di cavalcare i palchi (diremmo quasi giustamente): qual è stato il concerto più particolare che ricordate fin qui?

Vediamo un po’, i nostri sono sicuramente tra i più particolari. Quest’anno tra tutti ricordiamo l’opening act al concerto di Marco Masini a Castelnuovo di Porto di Roma e la partecipazione all’EICMA 2022 nello stand della Kawasaki Italia alla Fiera di Milano.

Avete già in programma un video legato alla promozione del brano?

Il videoclip del singolo “al Palalottomatica” lo abbiamo realizzato a metà ottobre e pubblicato sul nostro canale YouTube il 3 novembre scorso. E’ stata una delle esperienze più divertenti da quando è nato il trio. L’idea nasce dalla mente di Vonjako, pluripremiato fotografo e regista (Vasco Rossi, Fabri Fibra, Eros Ramazzotti, Tiziano Ferro, Giusy Ferreri ed altri). Il concept del video vuole rappresentare la voglia estrema che ha un artista di calcare palchi importanti, nonostante le mille difficoltà che si incontrano per centrare l’obiettivo. Ironicamente ci siamo perfino travestite pur di eludere la sicurezza e raggiungere così il backstage di uno dei palchi più importanti di Italia.

Presentate in breve chi sono Luci al Neon per chi ancora non vi conosce!

Siamo 3 musiciste: Alena al basso, Francesca alla batteria ed io, Kris, autrice e cantante. Il nostro sound lo definiremmo un indie-pop raffinato e d’impatto. I testi sono pieni di vitalità e leggerezza, attraverso questa tipologia di scrittura ci piace arrivare dritti al cuore del pezzo, senza troppi giri di parole.