L’ECLETTISMO SCINTILLANTE DEI FERRINIS

89

I Ferrinis annunciano il loro primo album “Ferrinis” (autoproduzione)

https://open.spotify.com/intl-it/album/6JGSmgHNop6ob36KLS3aG8?si=DwoqSADLSzSAxPXpEBmWHg

 

Il gruppo musicale Ferrinis composto da Maicol Ferrini e Mattia Ferrini annuncia il primo album chiamato “Ferrinis”. Si tratta di un progetto composto da 8 brani tutti inediti.

In questo disco i Ferrinis hanno deciso volontariamente di non inserire nessuna featuring in quanto è un progetto che ha il loro stesso nome e quindi personale.

I Ferrinis hanno optato per una cosa diversa dal comune. Di solito un album segue un filo logico un solo genere, invece il gruppo ha unito vari generi musicali tenendo fede al pop.

Il pregio è nella sua varietà, nella libertà con cui i Ferrinis si sono mossi tra suoni, melodie, atmosfere e temi differenti, senza lasciare nulla di intentato.

L’INTERVISTA

Come definiresti, musicalmente e concettualmente il tuo disco?

Dal punto di vista musicale lo definiamo un album poliedrico, ovvero che presenta molteplici aspetti che variano da genere in genere pur rimanendo fedeli al nostro genere musicale che è il pop.

Il concetto è l’amore nelle sue diverse sfaccettature

 

A quali musicisti ti senti più vicino?

Diciamo che abbiamo ascoltato diversi artisti sia nazionali che internazionali, ed in ognuno di loro abbiamo trovato un qualcosa che ci piaceva, quindi non sapremmo dirti a quale musicista ci sentiamo più vicini

 

La prima parola che viene in mente ascoltando il vostro disco a un ragazzo della vostra età?

Figo

 

Rispetto ai singoli pubblicati finora c’è qualche differenza o stile e obietivo finale è sempre lo stesso?

No l’obiettivo è cambiato, diciamo che prima pubblicavamo non seguendo un filo logico mentre ora sappiamo quale strada prendere, la differenza è che adesso siamo un po’ più consapevoli

 

Prima nascono i testi e poi le musiche o dipende dai brani?

Noi siamo abituati principalmente ad ascoltare la base e farci differenti melodie, appena scegliamo quella giusta iniziamo a fare il testo

 

Come è stato suonare in un locale mitico come Ministry Of Sound a Londra.

Al Ministry Of Sound è stato molto bello, poi è stata anche la nostra prima data all’estero, ci ricordiamo ancora quando ci arrivò la notizia.. eravamo entusiasti di poter fare un live fuori dall’Italia e anche un po’ preoccupati perché noi cantavamo in italiano e non in inglese, però alla fine è andata molto bene e anche il pubblico è rimasto molto soddisfatto

 

Avete uno spettacolo live già pronto da portare in giro?

Ancora no, ma ci stiamo lavorando

 

Ora che è uscito il disco, quali sono i prossimi step?

Ci saranno tantissime novità e tanta nuova musica per questo 2024, però non possiamo dire di più

 

BIOGRAFIA

Ferrinis è un gruppo musicale italiano formato a Forlì da Maicol Ferrini e Mattia Ferrini; i due fratelli musicisti (anche se in molti le scambiano per gemelli) Maicol Ferrini (nato il 7 luglio del 1997) e Mattia Ferrini (nato il 27 ottobre del 1998).

Fin da piccoli hanno coltivato la passione per la musica, in quanto i genitori organizzavano sempre feste con i parenti e all’interno di esse c’era sempre il karaoke.

I fratelli Ferrini un po’ per la scuola e per la vita sentimentale decidono di accantonare la musica senza però mai mollarla.

All’inizio della quarantena per covid-19 avvenuta nel 2020 i fratelli Ferrini iniziano a concentrarsi di nuovo sulla musica e decidono così di formare il duo Ferrinis.

Con questo nome pubblicano il loro primo singolo Balla Con La Luna, che ebbe un ottimo riscontro a livello nazionale.