Ciao, grazie per essere qui con noi. Cominciamo subito. Come nascono i New Noises?
Grazie a voi! La band si è formata a fine estate del 2021. Io Piergiorgio (chitarra solista) conoscevo già Francesco (cantante) e Filippo (chitarra ritmica), loro erano impegnati in un altro progetto musicale che poi non ha avuto seguito, allora mi sono unito e abbiamo deciso di provare una nuova avventura musicale che poi ha preso forma con l’ingresso di tutti gli altri membri della band.
Quale artista o band ha influenzato maggiormente il vostro sound?
Sicuramente per la maggiore Dream Theater, Metallica, Opeth, Symphony X, Queensrÿche. Ma, anche inconsciamente, tutti i gruppi che ascolti e che ami ti lasciano il segno. E’ come se lasciassero dentro te dei piccoli semi che poi nel tempo sviluppano e si trasformano in nuove melodie, nuovi groove e infine in nuovi brani.
Da giugno è disponibile ‘Esploderá’. Nei testi troviamo esperienze ed emozioni personali?
Certamente, molti sono stati concepiti attingendo da esperienze ed emozioni vissute in prima persona che siano esse state positive o negative. Altri invece sono nati come espressione del proprio punto di vista su determinate tematiche.
Se parliamo di genere, possiamo definirlo un mix di rock, gothic/symphonic metal e progressive?
Si, grazie del suggerimento ahaha… in effetti non è così settoriale la nostra musica quindi questa ci sembra una definizione abbastanza calzante.
Cosa volete trasmettere ai vostri ascoltatori?
La più grande soddisfazione è sempre quella di riuscire a suscitare emozioni positive nel pubblico…osando un po’… una specie di empatia musicale.
Siamo ai saluti, grazie ancora. Quali sono i vostri progetti per il prossimo futuro?
Nell’immediato sicuramente promozione del disco, serate live e a Settembre tornare all’Ariston per Sanremo Rock. Poi si penserà alla stesura di nuovi emozionanti brani… qualcosa già è in cantiere.