“La formula magica sarebbe intrattenere sorridendo e invitare alla riflessione” – Intervista a Tormalina

82

Ciao e grazie per essere qui con noi. Cominciamo subito! Come nascono i Tormalina? Qual è l’origine di questo nome?

Grazie a voi. Il nome deriva dall’omonima pietra che possiede tante proprietà che variano in base alla sua composizione e al suo colore. La tormalina è molto ricercata perché permette di creare gemme uniche molto colorate, ed è quello che sono per noi le nostre canzoni. Il progetto iniziale nasce nel 2021 e comprendeva Mick al basso, Abi alla batteria e Sal alla chitarra. Si aggiunse Max alla voce e chitarra. Per motivi personali Sal lasciò il gruppo poco dopo, e come trio fu registrato il primo Ep, collaborando anche con altri chitarristi della zona. Recentemente si è unito al gruppo anche un quarto elemento, Luigi alla chitarra solista.

Quali possiamo considerare come vostre influenze musicali?

Veniamo tutti da esperienze diverse, ma abbiamo gli anni 90/2000 in comune e un po’ si sente! Verdena, Afterhours, Marlene Kuntz, Tre allegri ragazzi morti sono alcuni dei gruppi italiani che ci hanno influenzato. Anche il brit pop e l’indie anglosassone fanno parte del nostro background.

Ed eccoci al vostro primo EP uscito il 19 maggio. Di cosa parlano le canzoni? Quattro brani molto profondi, qual è il filo conduttore?

Il filo conduttore siamo noi, perché i brani trattano temi variegati: un amore finito male in Come vorrei, un amore che poteva essere in Pensami, Mayday è invece voglia di riscatto mentre Allena gli occhi è il primo pezzo che abbiamo fatto insieme, una canzone più criptica rispetto alle altre.

Cosa volete trasmettere ai vostri ascoltatori?

La formula magica sarebbe intrattenere sorridendo e invitare alla riflessione. Se sbloccassimo un ricordo con un sorriso credo che avremmo fatto tombola!

Siamo ai saluti, grazie ancora. Quali sono i vostri progetti per il prossimo futuro?

I progetti futuri sono quelli di continuare a suonare live e di comporre brani nuovi. Nel frattempo promuoviamo questo primo Ep che è disponibile su tutte le piattaforme digitali; su YouTube è invece disponibile il divertente videoclip di Come vorrei. Grazie a tutti e non dimenticate di seguirci sui social.