Appuntamento settimanale dedicato alla Indie Music Like in pillole. Ospite A Radio Tweet Italia i KuTso
I kuTso uniscono scherzo e provocazione ad un linguaggio musicale gioiosamente frenetico. La loro musica solare e irriverente è il tappeto sonoro di testi segnati da forti dosi di simpatico disfattismo e smielato sarcasmo.
I concerti, veri e propri mix esplosivi di nonsense, disperazione, movimenti inconsulti, invettive e travestimenti estemporanei trasportano il pubblico in un’atmosfera surreale e sgangherata.
Dopo aver aperto gli show di Bugo, Radici Nel Cemento, Nobraino, Bud Spencer Blues Explosion, Roberto Angelini, Pier Cortese e Mannarino ed aver vinto innumerevoli contest tra cui l’ Heineken Jammin’ Festival (2007), i kuTso pubblicano nell’estate 2011 il loro primo EP “Aiutatemi”, prodotto dall’etichetta 22R, contenente la traccia video con cui la band ha vinto il premio per la tecnica al M.E.I. 2010 (“Aiutatemi”, appunto).
Nell’ottobre 2011 vincono il concorso nazionale MARTELIVE.
Il 22 settembre 2012 l’Ep “Aiutatemi” esce finalmente in formato digitale su I-Tunes e in tutti i grandi store online.
I kuTso si esibiscono dal vivo in numerose radio fm tra le quali Radio Rock, Radio Mana Mana, Radio Città Futura, Radio Città Aperta, Centro Suono Sport, Radio Cernusco Stereo, Radio Club 91 e Radio Dimensione Musica.
Il video “Aiutatemi” va in onda su Italia 2 (Mediaset) il 2 ottobre 2012.
Il 19 ottobre 2012 i kuTso suonano all’Atlantico di Roma in apertura a A Toys Orchestra, Nobraino e Dellera. Nello stesso mese, il programma “That’s Italia” in onda su LA7d dedica un servizio speciale alla band.
A novembre vincono il concorso Edison – Change The Music: la giuria composta da Davide Dileo (Boosta), Piero Pelu’, Franco Mussida, Stefano Rocco, Nick The Nightfly, Pietro Camonchia, Elena di Cioccio e Franco Zanetti, ha scelto i kuTso per la categoria Rock/Metal/Punk.
Il primo febbraio 2013 aprono il concerto dei Linea 77 all’Orion di Ciampino (Roma).
L’1 aprile 2013 esce il primo full length ufficiale della band “Decadendo (Su Un Materasso Sporco)” prodotto da 22mc (Metatron – Cosecomuni – 22r) e presentato live al Circolo Degli Artisti di Roma il 4 aprile.
Il 3 aprile, in esclusiva su Wired.it, esce il video di “Lo sanno tutti” feat. The Pills, la nota crew di comici romana.
Lunedì 27 maggio sono ospiti di Occupy Deejay, in onda su Deejay Tv, e vengono scelti come artisti della settimana di MTV New Generation.
Il 29 maggio si esibiscono al Chiostro del Bramante di Roma in occasione della rassegna Vari(e)azioni presentando in chiave acustica alcuni brani di “Decadendo (su un materasso sporco)”.
Il 31 maggio partecipano al concerto per i 29 anni di Radio Rock insieme a Fabrizio Moro al Circolo degli Artisti di Roma.
Dal 15 luglio è in rotazione radiofonica il loro secondo singolo “Marzia”, il video del brano esce in esclusiva su XL – La Repubblica lo stesso giorno.
Il 25 luglio suonano a Rock in Roma, il più influente festival rock italiano, gareggiando nel contest “Rock in Roma Factory”. Il 28 luglio aprono ai Motel Connection in occasione del concerto organizzato da Radio Olevano e l’8 agosto sono tra i protagonisti – insieme a Ministri, Nobraino, Appino e Giorgio Canali – del “Color Fest” di Lamezia Terme.
Il 10 agosto suonano con Diaframma e Paolo Benvegnù al Festival Danilo Ciolli e qualche giorno dopo aprono il live dei Marta sui Tubi alla “Festa della Birra” di Fabrica di Roma.
Il 28 settembre suonano al Mei 2.0 di Faenza dopo aver vinto il Sounday Music Contest.
Dal 9 ottobre è in tutte le radio il terzo singolo “Alé”, il cui video (che vede alla regia Egidio Amendola e Mauro Nigro) viene lanciato in anteprima sul sito di XL – La Repubblica.
Il 20 novembre la band apre all’Alcatraz di Milano l’unica data italiana dei Primal Scream, il gruppo scozzese famoso in tutto il mondo per aver scritto la storia del rock psichedelico, mentre il 29 novembre, all’Orion di Roma, i kuTso aprono il concerto dei Gogol Bordello, portando sul palco tutta la loro carica ed energia.
I kuTso sono impegnati da oltre un anno in un tour senza sosta, il “Perpetuo Tour”. I kuTso sono:
Matteo Gabbianelli (voce)
Un passato da batterista nella band hardcore Payback, un tour in Giappone con gli Zephiro, un contratto con la Sony e diverse esibizioni con Pier Cortese. Oltre ai kuTso, Matteo è ora impegnato nella produzione artistica del nuovo disco di Fabrizio Moro.
Donatello Giorgi (chitarra)
Laureato in filosofia, endorser della Liuteria Voodoo Guitars e da sempre impiegato in una nota catena di articoli sportivi.
Luca Amendola (basso)
Diplomato alla Saint Louis College of Music di Roma, vanta diverse collaborazioni con musicisti professionisti (Piotta, Lemmings, ecc.). Insegna e compone per pubblicità e teatro.
Simone Bravi (batteria)
Dopo svariate esibizioni come turnista in diverse band romane, nel 2013 diventa il batterista ufficiale dei kuTso.
Fonte: Ufficio Stampa Safe&Sound