Il cantautore Giovanni Battaglino presenta il nuovo album alla Libreria Pagina Dodici, introduce lo storico della canzone Enrico de Angelis

29

Venerdì 17 novembre il noto cantautore piemontese Giovanni Battaglino presenta il nuovo album Ricominciare dalle parole alla Libreria Pagina Dodoci di Verona. Il set acustico sarà introdotto da una presentazione del giornalista e storico della canzone Enrico de Angelis.

 

De Angelis ha operato all’interno del Club Tenco dall’anno di fondazione, il 1972, e ne è stato per vent’anni il direttore artistico.

Nel campo della canzone d’autore, espressione coniata per la prima volta da lui stesso, ha curato innumerevoli pubblicazioni, dischi, rassegne, lezioni, incontri pubblici, programmi radiofonici, consulenze varie.

Tra i suoi libri, Musica sulla carta raccoglie un’antologia dei suoi scritti musicali pubblicati durante quarant’anni di giornalismo.

Ha lavorato a innumerevoli concerti, rassegne, corsi, conferenze, incontri pubblici, programmi radiofonici e pubblicazioni varie, talora come direttore artistico.

 

Giovanni Battaglino annovera, nei suoi trent’anni di carriera, svariate collaborazioni con artisti come Ennio Morricone, Giovanni Allevi, Renato Zero, Laura Pariani. All’attività cantautorale affianca un intenso lavoro in ambito lirico sinfonico che lo ha visto esibirsi in Italia e all’estero, Battaglino, nel suo ultimo lavoro, mette al centro “la parola”. Il titolo dell’album è infatti Ricominciare dalle parole. 10 canzoni che, prima di trovare posto su delle basi musicali, hanno preso vita in un Taccuino che ha accompagnato Giovanni Battaglino in questo viaggio fatto di incontri con musicisti, autori e collaboratori. Il taccuino viene ripreso anche nell’artwork dell’album infatti lo si ritrova, con i testi originali manoscritti da Giovanni, all’interno del cd.

 

Nel concerto a Verona Giovanni Battaglino presenta live i brani estratti dall’ultimo lavoro oltre ad una selezione di canzoni tratte dal suo precedente album Alla porta dei sogni.

 

Il concerto/incontro, previsto per le ore 18.30, è ad ingresso libero.