I The Framez, il nuovo singolo della band è Disco rotto

27

Dopo l’ottimo riscontro di Cade il velo, tornano i The Framez con il singolo Disco rotto, title-track del primo album della band lombarda di prossima uscita. Un manifesto sonoro con un funk rock travolgente e un ritornello martellante, con degli irresistibili fiati ad abbellire l’arrangiamento di un brano che ripudia una strumentazione digitale per sposare un’impostazione analogica, con il sudore della sala prove che si percepisce da ogni nota.

E cosa sono queste continue ripetizioni di cui parlano i The Framez? La situazione complessiva del nostro Paese, dominato da un sistema fallito a prescindere dal partito politico che si ha alla maggioranza, che utilizza il problema immigratorio come capro espiatorio per distorcere l’attenzione e nascondere l’incapacità di risolvere le questioni economico-sociali che hanno portato ad un abbassamento del potere d’acquisto delle famiglie e all’eliminazione progressiva del ceto medio.

E così la generazione di trentenni si trova senza una rotta da poter seguire per costruire un futuro che consenta di progettare a lungo termine, con la chimera del posto fisso e la precarietà a farla da padrone. Conseguenza inevitabile è il senso di inquietudine e di insoddisfazione costante che la band prova a scacciare attraverso la musica. Questo brano analizza con crudezza la realtà ma spinge l’ascoltatore a fregarsene per tre minuti ed a ballare sui problemi che l’affliggono nel proprio quotidiano.

Ascolta i The Framez su Spotify

Segui i The Framez su Instagram

I The Framez nascono nel 2023 quando Lorenzo e Francesco decidono di riprendere la missione di portare un po’ di funk rock in Italia. Così, dopo alcune collaborazioni con Yazee, rinomato producer della scena rap, i due sentono il richiamo della sala prove e trovano in Nicolò e Giovanni i perfetti membri per dare vita al loro progetto artistico. La band ha appena concluso, presso Reclab Studios e sotto la supervisione di Larsen Premoli, le registrazioni del primo album Disco Rotto e sta proseguendo un’intensa attività live, con esibizioni in locali storici di Milano come il Rock and roll, Bobino e lo Spank.