L’anima sensuale e raffinata di alcuni tra i brani più noti dei Gran Torino si palesa in tutta la sua eleganza tra le morbide atmosfere acustiche del nuovo EP “…di Versi e Visioni”, con cui la band bolognese torna sulle scene festeggiando i 10 anni dalla propria formazione.
Il nuovo lavoro attinge dai due album precedenti, “Albero e Terra” (2014) e “Secondo Tempo” (2019), cogliendo da entrambi alcuni brani tra i più conosciuti e apprezzati e spogliandoli della loro consueta veste rock per lasciarli muovere sinuosi e delicati in un ambiente senza tempo, che ne evidenzia magicamente l’intima essenza.
“La dimensione acustica, oltre a far parte di noi, ci ha sempre affascinato. La maggior parte dei nostri pezzi infatti, viene proprio da lì. Nel tempo, è stata sempre più forte l’esigenza di non riservarla solo a chi ci segue dal vivo ma di registrare questo nostro modo di vivere la musica creata fino ad ora, mostrando i brani sotto una nuova veste. Sono visioni diverse, visioni di canzoni che cercano ancora fortemente di essere ascoltate, capite.”
Daniele Berni (voce e batteria) e Marco Paradisi (basso e chitarre), con Matteo Cappelletti (chitarre) ormai nella line up ufficiale, sono tornati sulle scene in grande stile e dimostrano di essere in forma più che mai, pronti per meravigliarci ancora a lungo.
Ascolta qui “…di Versi e Visioni”:
https://open.spotify.com/album/7nLtw5KFPvoPOG4SjUc8Gi
* * *
Chi sono i Gran Torino
“Gran Torino” come il film di Clint Eastwood, pieno di rabbia e di dolcezza. Gran Torino come quella vecchia auto della Ford, che miscelava potenza ed eleganza. Gran Torino come l’esplosiva band bolognese che festeggia i dieci anni di attività con una line up nuova… ma non troppo, infatti, accanto a Daniele Berni (voce e batteria) e Marco Paradisi (basso e chitarra), fa il suo ingresso ufficiale in formazione Matteo Cappelletti (chitarra), che praticamente da sempre accompagna il duo durante i concerti.
Dopo il successo del debut album “Albero e Terra” (2014), che ha regalato grandi soddisfazioni di seguito e stima, e il secondo lavoro su lunga distanza, intitolato appunto “Secondo Tempo” (2019), nel quale il duo ha mostrato un’apertura verso suoni sintetici e una moderna sperimentazione che hanno reso ancora più corposa l’attitudine rock tipica dei Gran Torino, la band torna sulle scene nell’aprile del 2023 con “…di Versi e Visioni”, un disco interamente acustico che dona nuova luce ad alcuni tra i loro brani più apprezzati.
Sono stati tempi duri ma non disperiamo: finalmente i Gran Torino sono tornati!
I Gran Torino sono:
Daniele Berni (voce, batteria)
Marco Paradisi (chitarre, basso)
Matteo Cappelletti (chitarra)
*
LINK UTILI:
FB – https://www.facebook.com/GRANTORINOMUSIC/
INSTA – https://instagram.com/gran_torino_bologna
TW – https://twitter.com/GranTorino0001
YT – https://www.youtube.com/channel/UCG3tbNHK9EQrP-roYvwtzCg
“Secondo Tempo” su Spotify: https://open.spotify.com/album/3zWi9wuXdYDkN1VYUEZeqI
“Albero e Terra” su Spotify: https://play.spotify.com/album/41dpfIV8BBevXKT3KWP9h0
“…di Versi e Visioni” su Spotify: https://open.spotify.com/album/7nLtw5KFPvoPOG4SjUc8Gi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.