“Fuori dal tempo” è il nuovo album di The magic power

78

The magic power è un duo formato da Michele Righini (piano e voce, composizione e arrangiamenti) e Nico Pellegrini (percussioni e arrangiamenti). Ogni canzone rappresenta un viaggio interiore alla ricerca di un migliore contatto con noi stessi, con il mondo attorno e con le altre persone. Il genere appartiene tendenzialmente al cantautorato italiano con alcuni tratti di progressive rock.

I brani sono 10 ed evolvono progressivamente verso un contenuto più introspettivo e filosofico. Le basi strumentali sono composte principalmente da dei pattern ritmici molto lineari ed efficaci a cui si accompagnano le note del pianoforte di Michele Righini, suonate sempre con saggia dinamica. Le linee di pianoforte sono trattate con una metrica quasi come se fossero suonate su una chitarra acustica e questo gli crea una forte ritmicità.

Michele Righini e Nico Pellegrini hanno iniziato a provare le canzoni attorno al mese di gennaio 2022. Alcuni brani, già composti in anni precedenti (a partire dal 2018, ma mai registrati in studio), sono stati ri-arrangiati dal duo, mentre altri sono nati durante il periodo delle prove, tra gennaio e aprile 2022. L’album è stato registrato a giugno 2022 presso il “Laboratorio Musicale Pellicano” (in Toscana, nel comune Massarosa), durante alcune ore di registrazione, completamente in presa diretta. L’album è stato successivamente mixato, sempre presso lo studio di registrazione di Piero Pellicanoo ed è uscito su tutte le piattaforme streaming nei primi giorni di settembre 2022. Nel complesso penso che Fuori dal tempo sia un album molto buono.

Link streaming Spotify: https://open.spotify.com/album/3xrKmSYGs7wCBY3Vw35eLk