FRANCESCO FAGGI: esce il nuovo ep “JAZZY BEECHES”

161

Dal 5 maggio 2023 sarà disponibile sulle piattaforme di streaming digitale “Jazzy Beeches”, il nuovo ep di Francesco Faggi.

Jazzy Beeches” è un ep di cover Jazz/RnB, rivisitate e riarrangiate da Francesco Faggi per trio: le performance vedono Francesco alla voce e al pianoforte, Gianbattista Di Genio alla batteria e Matteo Tiozzo al basso elettrico.

Francesco Faggi, attivo come cantautore e producer pop, ha voluto con questo progetto fare un tributo personale alla musica jazz, come segno di gratitudine per questo genere che nel suo percorso musicale gli ha insegnato tanto. Una parentesi che ha permesso a Francesco Faggi di dare sfogo in modo diretto a questa sua sfaccettatura che, nelle sue canzoni originali, possiamo solamente intuire e percepire.

Si chiama “Jazzy Beeches” perché “beeches” in inglese significa “faggi”, come il suo cognome.

L’EP comprende 5 brani che fanno parte del repertorio di tre celebri “pianisti cantanti”, i quali hanno dato un contributo inestimabile all’evoluzione della musica jazz.

Hallelujah, I love her so” e “Georgia on my mind” di Ray Charles, “L-O-V-E” e “Smile” di Nat King Cole, Ain’t Misbehavin’ di Fats Waller. In particolare “L-O-V-E” è rivisitata da Francesco Faggi in unione con “Giant Steps”, pietra miliare del sassofonista John Coltrane.

Infine, l’EP si conclude tornando alle radici italiane, con “Resta…resta cu’mme”, una delle canzoni più celebri del grande Pino Daniele, in una versione intima pianoforte e voce che, nel 2021, è arrivata in finale al Premio delle Belle Arti (Sezione Jazz).

Commenta l’artista a proposito della nuova release: Sono sempre stato un fan della musica jazz, mi ha insegnato tanto su come essere me stesso. L’idea di pubblicare ‘Jazzy Beeches’ è arrivata dopo il mio percorso di Pianoforte Jazz al Conservatorio Bruno Maderna di Cesena. Il mio intento con questo EP non è quello di farmi spazio nel mercato musicale jazz, ma solamente di cristallizzare il modo che ho adesso di approcciarmi a questo genere, da “musicista Pop prestato al Jazz”, un po’ ibrido, dove il jazz sta nel contenuto con un’indole orientata verso l’RnB. Ci tengo a ringraziare i miei due amici musicisti Gianbattista e Tioz, che hanno vissuto questo viaggio con me, Marco Versari per essere sempre presente, per le registrazioni nel suo studio, per aver fatto insieme il mix e per il master dell’EP. Infine, ringrazio il mio prof di pianoforte Jazz al conservatorio, Michele Francesconi, per i suoi consigli e input per la mia crescita musicale.”

Biografia

Francesco Faggi, nato il 16/3/1999, è un cantante/cantautore, compositore/arrangiatore/producer, pianista e performer completo (cantante/attore/ballerino). 

Scrive canzoni sia in italiano che in inglese, il genere di riferimento principale è Pop/RnB, con l’ambizione di confrontarsi con i grandi della musica internazionale, lasciando una impronta nella Musica.

Ha partecipato al Festival di Sanremo 2021 come arrangiatore/producer del brano “Che ne so” di Elena Faggi (sua sorella), in gara tra le Nuove Proposte dopo la vittoria ad Area Sanremo Tim 2020; per l’occasione, ha poi curato l’orchestrazione del brano insieme al Maestro Beppe Vessicchio (che ha diretto l’orchestra al Festival) ed è stato presente come pianista sul palco dell’Ariston insieme ad Elena.

Francesco, ormai da alcuni anni, cura in qualità di leader il progetto musicale insieme alla sorella Elena e un team ormai consolidato, procedendo su due binari: come artisti singoli, per poter esprimere al meglio le proprie identità, e insieme, in una featuring speciale, essendo fratelli.

Di tutte le canzoni ad oggi pubblicate, incluse quelle di Elena come solista e autrice, Francesco ha curato arrangiamento e produzione, aspetto che prosegue arricchito delle nuove collaborazioni grazie alla recente esperienza sanremese, in particolare con il Maestro Beppe Vessicchio.

A novembre 2022 ha pubblicato il suo primo EP “Molto di più, cinque canzoni che rappresentano un viaggio mentale, che ha la sua origine da una relazione passata per me molto importante, per diventare un racconto in cui credo ci si possano rispecchiare tante persone, in un brano in particolare o in tutti.
Queste le tracce dell’EP: “
Molto di più, “Chill, “Jim Carrey, “Mentalmente instabilee “Presa male.

Sempre ha novembre 2022 è uscito anche il primo EP di Elena “Prevedibile, in qualità di producer.

Tra le esperienze più significative sicuramente c’è Italia’s Got Talent 2017 dove, con sua sorella Elena, ha ottenuto il Golden Buzzer di Luciana Littizzetto, arrivando direttamente in finale dove hanno portato una loro canzone inedita: “Could be Forever.

Sempre in duo con Elena, Il 19 febbraio 2022, erano tra i finalisti del contest Una voce per San Marino”, per contendersi l’accesso a Eurovision Song Contest 2022, con il brano “Nothin’ can blow me out, pubblicato a febbraio 2023; contest che ha visto la vittoria di Achille Lauro.

Il 2 marzo 2023, in occasione della prima edizione di “Ciao – Rassegna Lucio Dallaha ricevuto come producer il “Ballerino Dallaper “Ciao Contest. La musica di domani” per il brano “Il mio postodi Elena Faggi.

E’ stato semifinalista a Sanremo Giovani 2021, con il brano “Mentalmente instabile.

Francesco ha all’attivo un altro singolo “Senti mento(pubblicato a luglio 2019) e, insieme ad Elena, oltre a “Could be forever” sono già stati pubblicati: “Ten cuidado(luglio 2021), “Il sole in un foglio(in finale al MEI Superstage 2020 e, per il videoclip, in finale a Young IMAGinACTION Award 2020), “Come volo” (2020) e “Christmas in a bottle” (2017).

Per Elena come solista, oltre all’EP, ha prodotto anche “Solo un brutto sogno” (2020) e “Numb” (2019).

Come anticipato, oltre ad essere un cantautore e musicista, Francesco è anche un performer completo, dal 2017 al 2019 ha vinto per tre volte consecutive la Coppa Italia per Performer Arti Scenico Sportive (Performer Italian Cup), ottenendo nel 2018 la possibilità di studiare un mese e mezzo a Broadway e, l’anno successivo, potersi esibire come performer nel Connecticut al Seven Angels Theatre.
A
novembre 2021 ha vinto la prima edizione televisiva su Rai2 della “Performer Italian Cupe a settembre 2022 si è confermato “capitano” della “nazionale italiana performer”, sempre su Rai2, sfidandosi come campione uscente con il vincitore dell’edizione 2022.  Oltre a questo ha avuto l’opportunità di esibirsi come performer in diversi teatri italiani (Ravenna, Catania, Palermo, Roma, etc…) ed esteri (Nizza in Francia e Riyadh in Arabia Saudita), in qualità di cantante, attore e ballerino; potendo collaborare e lavorare con grandi professionisti come Cristina Mazzavillani Muti, Garrison Rochelle, Fioretta Mari, Grazia di Michele, Valentina Spampinato, etc… 



Suona il piano fin da piccolo, punto di partenza del suo percorso formativo in ambito artistico; diplomato con lode al Liceo Musicale Statale “Canova” di Forlì, ha poi conseguito la laurea triennale con lode e menzione in Piano Jazz al conservatorio Bruno Maderna di Cesena. Nel suo percorso artistico, ha iniziato presto anche a studiare danza e recitazione, sia come singole discipline, che legate al musical e quindi abbinate al canto, sia con insegnanti italiani che internazionali.

Jazzy Beeches” è il nuovo ep di Francesco Faggi disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale dall 5 maggio 2023.

Sito Web | Spotify | Instagram | Facebook | YouTube | Twitter | Tik Tok