Fiori – la poetica semplicità di Teo gfo

155

Una fisarmonica che suona come sul lungosenna, un testo semplice, ma carico di parole profonde, una linea vocale tra la trap e l’indie: questi sono gli ingredienti di Fiori, interessante miscela di varie sonorità, secondo singolo del cantautore Teo gfo. Questo artista, di origini francesi, ha già pubblicato ad inizio febbraio il singolo Baby, che assieme a Fiori costituisce parte di un disco, La città del Sole. Si tratta di un viaggio dal buio alla luce dopo un periodo di delusione. Come in Baby (dove risuona un sassofono) il testo faceva riferimento ad una storia d’amore finita, in Fiori l’autore si riferisce a gesti semplici.

Ma procediamo con ordine: la fisarmonica iniziale accompagna un testo ricco di spontaneità, che mette in risalto il gesto del donare fiori come espressione di affetto. Si immagina un mondo nel quale si donino fiori anche a persone sconosciute, per rincuorare chi ha perso un amore. Tale messaggio, apparentemente semplice, è affidato a chitarra, fisarmonica e a leggerissime percussioni, strumenti ideali per poter trasmettere l’idea di convivialità insita in una poetica di questo tipo. Nella seconda parte del brano afferma che donerà fiori ad una donna amata, anche se saranno ormai anziani.

Teo Gfo ha dischiarato che non bisogna prendere alla lettera il termine: per lui i fiori sono un simbolo di amore e di speranza, anche prima dell’ultimo viaggio.

L’arrangiamento del brano, ad opera di Marco Taurisano, ha permesso l’accostarsi di due mondi, il primo costituito dalla musica francese, l’altro dall’interiorità di Teo, e quindi dall’indie. Inoltre, entrambe le copertine dei singoli sembrano essere un tributo a Banksy, forse a voler simboleggiare una poetica immediata, nata, in un certo senso, “dalla strada”.

L’originalità di Teo gfo consiste proprio in ciò: fondere stili diversi, lontani tra loro, e piegarli verso qualcosa di personale, che parla al cuore, attraverso un linguaggio semplice ed efficace…

Link del video:
https://youtu.be/s2MWQ5coEOo

Web links:

https://open.spotify.com/artist/1yIUJ3EHvFa6gxw9UnLT2j

https://www.instagram.com/teo_gfo/

https://www.youtube.com/channel/UCJoc2AIvqHcRGT5fmWWDAKg

https://www.facebook.com/gu.fo.146/