Eleonora Mangano torna con Solo un’idea, il suo nuovo singolo

29

Solo un’idea è il nuovo singolo di Eleonora Mangano, da ora disponibile su tutte le piattaforme digitali. Un brano ricco di sfumature musicali pur partendo da un semplice arpeggio di chitarra, un viaggio melodico nella mente di chi si innamora idealizzando l’altro, di chi aspira a mettere in pratica un pensiero stupendo, citando Patty Pravo. Una canzone nata circa un anno fa in maniera naturale e immediata e poi lavorata in studio con il fido produttore Jacopo Nutz.

Un testo, breve ma con molti giochi di parole, che si poggia su un arrangiamento a tinte rock nel ritornello, sparato nelle orecchie dell’ascoltatore senza un attimo di sosta dopo le strofe. Una strumentale lunga rispetto agli standard del mercato attuale, con la voce che subentra dopo quasi un minuto, e che ritorna prepotente nel finale dopo aver lasciato spazio al racconto di questo momento di passione consumato su un divano color cenere. Solo un’idea ci presenta una nuova sfaccettatura della scrittura di Eleonora, più sfrontata e allusiva, e si tratta dell’ultima anticipazione dell’EP che uscirà a fine anno e che comprenderà anche i brani finora pubblicati.

Ascolta Eleonora Mangano su Spotify

Segui Eleonora Mangano su Instagram

Eleonora Mangano è una cantautrice classe 1992 di Prato. Debutta nel 2020 con il singolo Stato confusionale, una richiesta d’aiuto quando si è in una condizione di totale perdita di prospettive. Il brano in questione è stato scritto insieme a Giulia Ventisette. A questo ha fatto seguito Psicotici sul filo, che descrive la difficoltà a guardarsi dentro per auto-analizzarsi e che parla della facilità, invece, di giudicare e criticare l’operato altrui. È anche un canto di ribellione nei confronti dell’omologazione, un inno a sostegno delle diversità. A luglio 2021 Eleonora ha partecipato al concorso Festival delle Alpi Apuane con Niente e ha poi pubblicato Costruire, un pezzo intenso che vuole incentivare a gettare le armature che spesso costituiscono un ostacolo nel creare rapporti sentimentali e a lasciarsi andare. Questa primavera, invece, è stato rilasciato il singolo In fondo agli occhi (Humura), che invita al rispetto delle diversità ed è frutto di un suo viaggio in Africa. Tutti questi brani, insieme ad altri inediti, saranno inclusi in un concept EP incentrato sulla ricerca della propria verità, in cui racconti autobiografici si apriranno a una descrizione del collettivo e che uscirà a fine 2022.