È uscito Worship, il nuovo Ep di Andrea Agosta

88

Cominciamo con alcune parole per presentare l’opera:

L’Ep di Andrea Agosta si intitola Worship ed è composto da cinque tracce il cui filo conduttore, l’orizzonte di senso che accomuna le diverse composizioni, è la spiritualità, la ricerca di un’avventura interiore, un approfondimento della propria coscienza e una realizzazione alternativa della propria personalità , in contrasto con la visione sempre più cinica e materialista dei nostri tempi.

Worship è musica totale: ritmi provenienti dalla techno e della house sono assemblati nella prospettiva di una ricerca che è originale quanto spirituale. Tracce come Hymn, Nirvana e Their Blood si fondano su un approccio tipico per il genere musicale: sviluppano dei temi in loop, sui quali si innestano molti suoni e molte strutture. Le influenze vanno dalla New Wave fino ovviamente alla house degli anni 90, i suoni ora sono cupi, ora sono luminosi. Vi sono, poi, tracce come Pyramids e Dust, autentiche visioni, dove il ritmo cede il passo ad ambienti sonori, e la musica si fa marcatamente introspettiva, cresce e discende, mentre Andrea è abile nel creare intrecci sonori mistici ed evocativi.

L’Ep ha il vantaggio di avere una doppia faccia: da una parte la storia della musica elettronica, dall’altro un’idea precisa, che unisce psicologia e musica. Sicuramente un autore come Andrea non può accontentarsi di una dimensione esclusiva (tra i suoni interessi vi è anche la scrittura, è infatti autore di un libro di poesie intitolato Rumore). In entrambi gli intenti l’opera riesce molto bene, ed il disco schiude numerose possibilità di approcci mentali, anche attraverso il corpo, pure perché spesso il ritmo in alcuni brani si pone come qualcosa di compatto, concreto, fisico. L’opera è, quindi, un ottimo concentrato di originalità e validi spunti creativi. Ci auguriamo che Andrea continui a stupirci come ha fatto con Worship.

L’ep Worship è stato pubblicato dalla label indipendente Isulafactory.

Link Streaming Spotify: https://open.spotify.com/album/0sO3IUKAuwsEMbfDGbUeO2 Link

web links:

https://www.facebook.com/isulafactory

https://www.instagram.com/isulafactory/