Musicisti tecnici che hanno nel sangue il metal più sublime e raffinato, o artisti sensibili, capace di creare emozioni e di parlare all’anima?La natura dei New Noises si rivela alquanto complessa. Sicuramente però il nome non rende giustizia al sound, dal momento che la loro musica è quanto di più lontano esista dal rumore.
Chiunque abbia ascoltato il progressive sa bene come molto spesso la dicotomia tra questo genere e le emozioni risulti alquanto complicato. Ascoltate allora l’album Esploderà, disponibile su Cd, sui migliori digital store e sulle piattaforme di audio streaming, e capirete che il grande prog è capace di parlare al cuore.
La duplice natura dell’album, la dicotomia tra emozioni e rock progressivo si esplica al meglio nelle 12 tracce, tutte abbastanza lunghe e sempre complessissime in termini di arrangiamenti. Le influenze vanno riguardano la scena progressive più recente, dai Dream Theater ai Flower Kings, sfiorando l’epic ed il power nelle parti più cavalcate (Angra, Labyrinth), fino al gothic, al dark. E poi c’è la ricerca di una musica più semplice, più melodica, che mette da parte le distorsioni e guarda al cantautorato, in particolare quello italiano. Proprio questa dicotomia sembra ricondurre la band direttamente al prog italiano degli anni ’70, caratterizzato proprio dalla ricerca della complessità in contesti melodici, che potessero parlare anche ad un pubblico di non rockettari. Al primo gruppo appartengono Fuggirò, La mia Anima, Vizi Capitali, Dimmelo tu adesso, Figli del movimento, Sogno Infinito, Open Your Mind. In queste tracce è possibile trovare tempi irregolari, chitarre serrate, bellissimi riff, arrangiamenti di tastiera ed archi, assoli da urlo, tecnicismi di vario tipo, nonché splendidi duetti vocali. Al secondo gruppo appartengono, invece, Esploderò, Rinasco, Volo via Lontano. Queste sono tracce più melodiche, dove si avverte un’influenza cantautorale, e la base è più rock che metal: a volte compare la chitarra acustica. Discorso a parte merita Radio Bob, brano tra blues e rock and roll.
Ci tengo a precisare che la divisione in due gruppi è basata esclusivamente sulle caratteristiche dominanti, in quanto elementi estremamente progressivi sono a volte presenti anche nelle tracce del secondo gruppo (ad esempio gli assoli), così come la semplicità caratterizza, in alcuni momenti, anche la composizioni del primo gruppo.
È stupefacente osservare quanti spunti creativi possa trasmettere questo disco. Sicuramente questa band ha molto da dire ed Esploderà costituisce senza dubbio uno splendido punto di partenza.
Link streaming su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=igrl3NpjRpY&list=OLAK5uy_ltAfo82MsKOfYHbxuRpQV7Dg2uNmhCquA&index=1
Web links:
Facebook: facebook.com/newnoises2
Instagram: https://www.instagram.com/newnoises_official/
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCe8Ksy4z1_5M5pEuxG03trA