Diva Scarlet arrivederci, benvenute Decana!

1879

Scritto da Sara Stella

Ricordate le Diva Scarlet? Sono ritornate ma con un monicker diverso.

Decana è il nuovo gruppo di Sarah Fornito e Cecilia Bernardi che hanno deciso, insieme ad Enrico Liverani alla batteria e Daniela Caschetto al basso, di intraprendere nuove strade e nuove sonorità.
Per questo hanno scelto un nuovo nome.

Decana è un album veloce, di sole nove canzoni, in cui la potenza e la ruvidità si alternano alla dolcezza. Scardinando il solito clichè che una rock band potente è spesso composta da uomini, Sarah e Cecilia hanno sfornato un album in cui la ricerca e l’evoluzione dei suoni ne fa un lavoro completo e molto interessante.

Si parte dalle sonorità rock anni novanta che conosciamo bene ma, attraverso i riff aggressivi che si snodano in Una Promessa in Attesa ed in Domani Cambio Idea, troviamo una band al massimo dello splendore, che attraverso una scrittura molto personale, vuole evidenziare l’emergenza dello spirito umano.

Un momento di riflessione ci accoglie con Come Mi Vuoi Tu?, in cui Umberto Maria Giardini, produttore dell’album, duetta con Sarah. L’atmosfera rarefatta di Tutto Cambia fa risaltare la voce pulita di Sarah Fornito, mentre l’incalzare della sezione ritmica ci porta nel mondo delle Decana, fatto di malinconia mista a voglia di risorgere e di non abbattersi. 

Si cambia registro con Nel Sesso si è Tutti Uguali e Diversi. Drumming martellante, chitarre incalzanti per una canzone molto interessante come la seguente, dal titolo Come in un Brutto Film.
Chiudono un album Posso Chiamarti?, breve interludio strumentale, Niente da Dire, ballata intensissima e Corro, pezzo potente che chiude in bellezza un album fatto da donne ma non per sole donne, ma per chiunque ama la musica ruvida suonata con passione.

Non perdetevi le Decana dal vivo, sapranno emozionarvi fin dalle prime note!

 

 

Contatti:
Sito decana
Facebook decana
YouTube decana
Tumblr. bookdecana
SoundCloud decana