Claudio Cirillo presenta il singolo “Marzo”

93

CLAUDIO CIRILLO PRESENTA IL SINGOLO “MARZO”, UN DIALOGO SULL’ACCETTAZIONE DI SÉ STESSI

Il brano – con il featuring del cantautore Lorenzo Lepore – è contenuto nell’album “365”, progetto in uscita il 29 marzo che prevede una canzone al mese per 12 mesi

«Marzo pazzerello o c’è il sole o porti l’ombrello». Da questo conosciutissimo detto popolare prende ispirazione Marzo, il terzo singolo di Claudio Cirillo, disponibile in tutti i digital stores. Il titolo è infatti metaforico, poiché il brano – che vede la collaborazione del cantautore Lorenzo Lepore – racconta di stati d’animo mutevoli proprio come il tempo a marzo, con un focus particolare sulla salute mentale nei giovani e il dialogo in famiglia sulle loro problematiche.
La canzone, associata al colore verde, è nella tracklist di 365, lavoro discografico autoprodotto dell’artista romano in uscita il 29 marzo. L’album è già in prevendita su www.isolatobialabel.com/chiosco in un numero limitato di 50 copie fisiche. Per l’occasione, chi prenoterà la propria copia riceverà in omaggio un canzoniere con i testi delle 12 tracce del progetto, una per ogni mese dell’anno.

«Quante volte ci svegliamo felici e poi ci addormentiamo tristi? Quanti umori cambiamo durante il giorno? Molte persone – spiega Cirillo – non riescono a condividere e a sostenere questo malessere che hanno. La storia del brano si sviluppa appunto intorno a questo, attraverso il dialogo tra un padre e la figlia: la ragazza si confida con il genitore, raccontandogli dei suoi continui sbalzi di umore che non riesce ad accettare e a comprendere. Il padre la rassicura, spiegandole che certi alti e bassi nella vita sono normali, l’importante è non perdere mai di vista sé stessi, capire che sono momenti transitori e non attaccarsi a quelle emozioni, accettarsi per quello che siamo senza spirito critico senza giudizi».

Rispetto ai precedenti singoli Gennaio (“GENNAIO”, I BUONI PROPOSITI NEL NUOVO SINGOLO DI CLAUDIO CIRILLO – Isola Tobia Label) e Control Z (ARRIVA “CONTROL Z”, IL SECONDO SINGOLO DI CLAUDIO CIRILLO DAL PROGETTO “365” – Isola Tobia Label), Marzo presenta un ritmo pop più lento, in sintonia con il carattere introspettivo del testo. Non a caso, in concomitanza con il rilascio dell’album, sul canale YouTube dell’artista è prevista la pubblicazione di un videoclip – realizzato da Carlo Mercadante per Menzaparola – con una speciale versione unplugged di questo brano.