Civitavecchia Spring Music Festival: la rassegna di musica classica e jazz parte con il Concerto Tributo ad Ezio Bosso

115

Promu in collaborazione con ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio e il Comune di Civitavecchia presenta il “Civitavecchia Spring Music Festival“, una rassegna di quattro grandi concerti di musica classica e jazz che si terranno dal 18 marzo al 6 aprile nella sala Ennio Morricone presso la Cittadella della Musica di Civitavecchia.

Ad inaugurare il festival, il 18 marzo alle ore 21.00 il TTR_Piano Trio con il “Concerto Tributo ad Ezio Bosso”. TTR_Piano Trio, l’unico trio ufficialmente riconosciuto ed autorizzato dalla famiglia di Bosso ad eseguire le più famose composizioni del Maestro, è composto dai migliori musicisti selezionati dallo stesso Ezio Bosso: il violinista David Romano (Spalla dei secondi violini dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia), il violoncellista Diego Romano (Secondo Violoncello con obbligo del Primo dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia) e il pianista Mario Montore (tra i migliori cameristi a livello internazionale, vincitore di più di 40 concorsi solistici). Un concerto evento in memoria del Maestro Ezio Bosso, in cui il TTR_Piano Trio eseguirà le opere più famose rimanendo fedele all’approccio tecnico e interpretativo richiesto dal compositore, facendo così rivivere il suo Spirito tramite la sua Arte.

Il 25 marzo sarà la volta del pianista Enrico Zanisi, che guiderà il pubblico in un viaggio che partirà dal jazz fino ad arrivare alle sperimentazioni di musica elettronica. Enrico Zanisi è uno dei pianisti jazz italiani più giovani riconosciuti a livello internazionale. In qualità di pianista classico si è aggiudicato il primo premio in numerosi concorsi nazionali e internazionali e come pianista jazz ha vinto il primo premio-borsa di studio al “Premio Nazionale di composizione-esecuzione pianistica in ambito jazz Franco Russo”, si è aggiudicato il Primo Premio e il “Premio del Pubblico” al Concorso Nazionale per nuovi talenti del jazz italiano “Chicco Bettinardi”, ha vinto la terza edizione del “Vittoria Rotary Jazz Award”. Ha inciso il suo primo album in trio nel 2009 con Pietro Ciancaglini e Ettore Fioravanti “Quasi Troppo Serio”, prodotto da Nuccia e distribuito da Egea.

A seguire, il 1° aprile si esibiranno il violoncellista Gabriele Geminiani (Primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dell’Orchestra Mozart di Claudio Abbado) e il pianista Monaldo Braconi (si è recentemente esibito nel secondo concerto per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninov con la “Sofia Symphonic Orchestra” e la direttrice Ljubka Biagioni presso il Tiroler Festspiele di Erl in Austria). I musicisti proporranno le musiche di Prokofiev e Shostakovich, presentando in anteprima il loro disco in uscita a metà aprile.

A chiudere la rassegna, il 6 aprile il grande concerto jazz del batterista Roberto Gatto, accompagnato dal suo ImperfecTrio (Marcello Allulli, sax; Pierpaolo Ranieri, basso) e altri oggetti elettronici. I tre musicisti propongono brani originali e offrono una lettura personale di alcuni

Una formazione elettrica con una concezione moderna del Jazz, con ampio spazio alle improvvisazioni in una miscela di suoni, rumori, sequenze, armonizer standard della tradizione Jazz: autori come Thelonious Monk e Duke Ellington vengono proposti in modo nuovo, riscoprendone così anche le illimitate doti compositrici.

 

Cittadella della Musica, via Gabriele D’ Annunzio 2 – Civitavecchia Per informazioni: 0766/679621

Biglietti disponibili on-line su Ticketone
Biglietto unico 10 euro
Biglietteria del Teatro Traiano, Corso Centocelle 1 – Civitavecchia Aperta anche nei giorni di spettacolo negli orari: 9 – 13 / 15 – 17 Botteghino: dal martedì al sabato orari 9.00 -13.00 / 15.00 – 19.00 Tel. 0766370011

Chi acquista su Ticketone può ritirare il biglietto presso il Teatro Traiano fino a mezzora prima dello spettacolo, dopo direttamente presso la Cittadella della Musica.
www.atcllazio.it
www.promu.it

Calendario
18 marzo:
Concerto tributo ad Ezio Bosso – TTR_Piano Trio
Link biglietti: https://tinyurl.com/2p89zfkj

25 marzo:
Enrico Zanisi – Piano solo ed elettronica
Link biglietti: https://tinyurl.com/2p8fujxs

1° aprile:
Gabriele Geminiani e Monaldo Braconi – Prokofiev e Shostakovich Link biglietti: https://tinyurl.com/yh66nyju

6 aprile:
Roberto Gatto – ImperfecTrio in concerto
Link biglietti: https://tinyurl.com/4fc84h5n