Anteprima Video – “Una guerra da perdere”, il nuovo singolo del cantautore Ex Polvere

308

In anteprima esclusiva su Onde Indie Pendenti, il video “Una guerra da perdere”, il nuovo singolo del cantautore Ex Polvere, disponibile dal 10 marzo 2023 su tutte le piattaforme digitali, distribuito da (R)esisto. Produzione artistica Michele Guberti (Massaga Produzioni), realizzato presso il Natural Headquarter Studio.

Brano caratterizzato da una malinconica e romantica energia, dalla tenerezza di chi continua a respirare a costo di non avere più fiato. Racconta il disincanto e il significato della fine di un amore, la solitudine e l’abbandono. Tutto quello che ci scoppia dentro. La voglia di annegare e cadere giù, ma con la forza di nuotare sempre, di trovare un proprio stile. Una guerra da perdere non è soltanto una canzone d’amore, ma un’urgenza di rabbia sociale, di ciò che serve per andare avanti e scontrarsi con le difficoltà del vivere, contro una società che ci chiede di essere produttivi, coraggiosi, vincenti e sorridenti nella propria alienazione. allenare lo sguardo ad accettare come una vittoria il proprio fallimento e come una benedizione la propria sconfitta. Una guerra da perdere è il pavimento che manca e ciò di cui abbiamo bisogno per essere liberi.

EX POLVERE è un cantautore classe 1997 nato in Sicilia. Qui comincia a popolarsi di arte, musica e letteratura. Proprio la letteratura portoghese e del secondo novecento finisce con il caratterizzare la sua poetica più intimista. È soprattutto influenzato dalla New Wave, dal Post-Punk e da cantautori come Piero Ciampi, Leo Ferrè e Rino Gaetano. A 18 anni si trasferisce a Bologna dove vive e termina gli studi in Filosofia. Qui ritrova parte di quell’ambiente emiliano a lui caro e che aveva scoperto in adolescenza. Dai racconti di Bassani e D’Arzo, all’Emilia come osservatorio specializzato di tendenze nazionali di Pier Vittorio Tondelli, fino al cinema di Antonioni o alla metafisica di De Chirico e, soprattutto, entra in contatto con un certo ambiente musicale. L’esperienza bolognese è importante perché qui comincia a delinearsi il suo progetto artistico che assume forma nel 2021 con la pubblicazione da indipendente del singolo “Soares”: una ballata rock dove racconta il disagio, la solitudine e la rabbia di chi non sa vivere questi anni.

Crediti audio
Registrato e mixato da Michele Guberti presso il Natural HeadQuarter Studio di Ferrara
Prodotto da: Michele Guberti e Ex Polvere
Pubblicato e distribuito da: (R)esisto Distribuzione

Crediti video
Regia: Daniele Fugarese
Assistenti di Produzione: Costanza Cioncolini, Nicola Pederzoli
Una produzione Studio Dedalo
Con la partecipazione di Laura Fortin

www.instagram.com/expolvere