Andrea Valeri trionfa agli European Classical Music Awards 2024

37

Il virtuoso della chitarra Andrea Valeri trionfa agli European Classical Music Visionary Award 2024 conquistando il platino per il suo ultimo disco Odissea, uscito lo scorso 13 settembre per Zonartista Records. Per il musicista pisano una soddisfazione doppia dato che il suo è risultato essere il lavoro con il punteggio più alto di tutta la giuria in ben 29 paesi. Un successo internazionale che dura da 17 anni, con Valeri che è divenuto il nuovo ambasciatore della musica chitarristica contemporanea e un veterano, nonostante sia classe 1991, di molti dei più grandi palchi del mondo.

All’attivo sette lavori da solista, decine di collaborazioni con alcuni dei più importanti artisti come Joe T Vannelli, Andy Timmons, Adam Rafferty, Tony Cox,Tazenda, Nick Charles, Bryan Rason, Tommy Emmanuel, John Illsley e molti altri. Nelle sue corde sintetizza tecniche che ha assimilato e perfezionato, dal fingerstyle al flatpicking. Non si tratta del primo traguardo che raggiunge dato che nel 2022 è stato insignito del premio Cultura e Arti dello Spettacolo per il contributo musicale che ha dato al mondo.

Andrea Valeri è attualmente in tour. Festeggerà con il pubblico toscano sabato 22 marzo al Six Bars Jail di Firenze, sabato 6 aprile nella Sala Il Progresso di Larciano, in provincia di Pistoia, il 7 aprile a Portoferraio e il 13 all’Auditorium Elio Meliani di Ponsacco. I biglietti sono acquistabili online su Ciaotickets e sul sito ufficiale dell’artista.