21

SILVIA LEONETTI

presenta

ALIVE

un brano pop solare, pieno di luce e positività

da uno dei nastri nascenti per le colonne sonore del cinema italiano

 

guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=5I2jkNVfcZM

 

 

 

IL VIDEO

Il videoclip di Alive, in uscita il 13 gennaio 2023, ha come protagonisti l’artista e una coppia di ballerini.

La regista Andree Lucini ha voluto sottolineare due aspetti all’interno della sceneggiatura del videoclip. Da una parte abbiamo Silvia, catapultata al giorno della composizione del brano, una giornata molto cupa, particolare, caotica ma allo stesso tempo ferma all’interno di una bolla di  emozioni, ferma all’interno di un evento non ancora affrontato e men che meno risolto.

Nel video si è cercato di riprodurre quella particolare giornata, quel tipo di stato d’animo che aveva l’artista tentando di dare alla luce le sensazioni e le emozioni nascoste all’interno della composizione di Alive. L’artista risolve il suo squilibrio solo componendo il brano, utilizzando la musica come mezzo per tirare fuori più emozioni possibili.

Dall’altra parte abbiamo la coreografia di due ballerini (Valentina Molle e Vincenzo Caiazza) che rappresentano due anime profondamente connesse che, legate da questo telo bianco, tentano di raccontare la difficoltà nell’affrontare l’abbandono e il distacco l’uno dall’altro. Queste due anime, che si intersecano, si allontanano, lottano e poi si ritrovano costantemente, sono tutto ciò che l’essere umano fa quando si trova di fronte ad un abbandono improvviso, ad una grande perdita.

Solo nel finale del videoclip le storie si risolveranno lasciando spazio alla liberazione “sana” che si raggiunge solo dopo aver accettato il proprio destino e il destino degli altri, capendo che nessuno di noi è in grado di controllare gli eventi ma soprattutto nessuno di noi è in grado di controllare in eterno le emozioni e le paure che ci portiamo dentro.

 

INTRO AL BRANO

Alive è il singolo di lancio del nuovo disco cinematografico “Experiences” di Silvia Leonetti. (Uscita del disco prevista per aprile)

Il singolo, scritto, prodotto e interpretato vocalmente da Silvia Leonetti, è la descrizione dello stato d’animo rispetto alla perdita, all’abbandono e al ricordo di qualcosa o qualcuno che non c’è più.

 

Questo brano è stato composto in un periodo particolare caratterizzato da un susseguirsi di eventi molto intensi che hanno spinto l’artista a immergersi nella creazione di questo brano ricco di emotività inespressa, dando vita in seguito a quello che sarà poi l’album definitivo.

Alive è un colloquio tra artista e anima, è un arrivederci affettuoso rivolto a chi non c’è più, visto dagli occhi di chi è rimasto.

Con questa canzone Silvia vuole dare la possibilità alle persone che l’ascoltano di riconoscersi mediante la propria esperienza, di riconoscersi nel dolore, ma anche nella liberazione di quei sentimenti che spesso non sappiamo gestire e che tendiamo a tenere dentro, ma che a volte ci

fanno soffocare. L’obiettivo infatti sta nel far sì che le persone che ascoltano il brano e vedono il videoclip si sentano comprese, coinvolte e rassicurate, che si ritrovino nelle emozioni espresse dal testo e dalla narrazione visiva.

Alive nasce dalla necessità di esprimere l’emozione legata a un ricordo indelebile e traumatico, diventando così la prima “esperienza” che troveremo all’interno dell’ album cinematografico, il quale sarà custode delle esperienze emotive più profonde vissute dall’artista dall’inizio della sua carriera da compositrice fino ad oggi.

Alive sarà disponibile su Youtube dal 13 Gennaio 2023 e su tutte le piattaforme di streaming musicale dal 16 gennaio 2023 (disponibile in pre – ordine dal 13 gennaio).

 

 

 

BIOGRAFIA

Silvia Leonetti è una compositrice di  musica per film, serie tv, documentari e spot.

Originaria del Trentino – Alto Adige ma da 9 anni vive a Roma. Ha 28 anni.

Oltre alla sua carriera, che l’ha portata ad ottenere diverse firme su svariate colonne sonore, è  in costante collaborazione con importanti compositori italiani.

Si occupo anche di discografia e teatro e lavoro come arrangiatrice/orchestratrice per le musiche di altri compositori.

Attiva anche all’estero e la collaborazione con alcune produzioni internazionali le ha permesso di raggiungere ottimi risultati, entrando per due volte nella lista dei compositori eleggibili durante le edizioni 2017-2018 degli Oscar e negli stessi anni di ottenere due qualifiche per i Golden Globe.

La partecipazione a questi importanti eventi ha fatto crescere in lei la voglia di farmi spazio in un mestiere caratterizzato da una fortissima presenza maschile, rendendola molto sensibile rispetto al ruolo delle donne nell’ambito cinematografico poiché ha potuto constatare di persona, quanto possa essere difficile raggiungere la parità di genere nel lavoro. Queste esperienze l’hanno spinta ad associarsi a realtà come Women in Film, Tv, Media Italia e di diventare membro del direttivo della neo associazione Mujeres nel Cinema.

Infine è parte attiva della comunità LGBTQI+ in quanto membro io stessa della comunità e per questo crede fortemente nell’importanza di combattere qualunque forma di discriminazione.

 

 

 

CREDITS VIDEO

PRODOTTO DA: Mompracem, PMR STUDIO e 8Production.

MUSICA E INTERPRETAZIONE VOCALE: Silvia Leonetti

BALLERINO: Vincenzo Caiazza

BALLERINA: Valentina Molle

IDEA, REGIA E MONTAGGIO: Andree Lucini

DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA: Claudio Cascavilla

COSTUMISTA: Angela Bove

SCENOGRAFO: Jacopo Sabuzi

LINE PRODUCER: Giulia Rosa d’Amico

PRODUCER PER 8PRODUCTION: Laura Catalano

PRODUCER PER PMR STUDIO: Adriano Covello

LINE PRODUCER PER PMR STUDIO: Giorgia Antidormi

AIUTO REGIA: Gianlorenzo Grassi

GRAFICO: Marco Daprai

COLORIST: Filippo De Nicola

MIX E RECORDING: Lion Music Studio

MASTERING: Emanuele Bossi

FOTOGRAFA DI SCENA: Vittoria Fenati Morace

SEGRETARIA DI EDIZIONE: Eleonora Perone

ASSISTENTE OPERATRICE: Stella Marotta

AIUTO OPERATORE: Giorgio Desideri

ELETTRICISTA: Sebastian Alexandre

ASSISTENTE SCENOGRAFIA: Flavia Di Pirro

COORDINATOR: Desirée Manetti

SEGRETARIA DI PRODUZIONE: Anna Maria Di Marco

COORDINATOR POST-PRODUZIONE: Vincenzo Celata e Fabiana Cappuccio

COLOR LAB:

DIGITAL FACILITIES SERVICE PIGRADE

 

Credits foto:

Vittoria Fenati Morace

Instagram:

@vittoriafenatimoraceph

Facebook:

Vittoria Fenati Morace Photography