Disponibile dal 28 settembre 2018 il terzo singolo/video “Berlino” degli Zagreb estratto dal nuovo disco “Palude”, distribuito e promosso da Alka record label, che lancia le date invernali del tour “L’inverno addosso”.
Il videoclip, nato dalla felice collaborazione con la scuola di cinema “The Visual House” di Berlino, si sviluppa grazie al talento di alcuni giovani film maker che, attraverso la loro arte e la sapiente guida del maestro Marco Zaccaria, hanno dato un importante supporto visivo al brano della band della scuderia dell’etichetta ferrarese.
Continua così con ottimi risultati l’esperimento di Zagreb alla ricerca di nuove contaminazioni in grado di arricchire di sfumature i messaggi delle proprie canzoni.
Gli Zagreb nascono nel Marzo 2014 tra Treviso e Padova dall’insieme di 4 musicisti attivi da molti anni nella scena underground. La scrittura è in Italiano, per non nascondersi dietro facili assonanze; lo stampo dei brani è rock, tirato e influenzato dalle variegate esperienze dei quattro componenti.
Nel febbraio 2015 gli Zagreb iniziano a registrare il primo disco ufficiale “Fantasmi Ubriachi”, presso lo studio ferrarese del noto produttore Manuele Fusaroli (The Zen Circus, Giorgio Canali, Nada, Andrea Mirò, Il Teatro Degli Orrori) assistito al banco da Federico Viola. “Fantasmi Ubriachi” esce il 27 Novembre 2015, con larghi consensi dagli addetti ai lavori, e inizia il “Il tuo tempo tour”, che porta la band a condividere i palchi di club e festival con Il Teatro degli Orrori, Moltheni, Appino, Lacuna Coil, Edda, Lume, e molti altri.
Nella primavera/estate 2017, la band si mette al lavoro per il nuovo e secondo album, prodotto da Federico Viola e Michele Guberti presso l’Animal House Studio. Un disco maturo e ricco di suoni freschi e scuri allo stesso tempo, composto da 10 brani in cui la band racconta a modo proprio la società e i fantasmi che si nascondono dentro ognuno di loro.
Il 12 gennaio 2018 esce il primo singolo “Nel Buio”, estratto dall’album “Palude”, pubblicato e distribuito da Alka Record Label. Il nuovo disco porta la band a suonare in tutta Italia con “L’Inverno addosso tour” e a condividere il palco con I Am Giant, The Bastard Sons of Dioniso, Bianco, Eugenio in via di Gioia, La Notte e molti altri.
Gli Zagreb sono:
Ermanno De Luchi, basso/cori
Alessandro Meneghello, chitarra/synth
Stefano Bonaldo, batteria
Alessandro Novello, voce/chitarra
www.facebook.com/zagrebmusicitaly
www.alkarecordlabel.com