ИORAM – E’ uscito “Leviatano”, il nuovo singolo

85

Disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 9 dicembre “Leviatano” il nuovo singolo della band partenopea heavy-metal dei ИORAM. Prodotto da Sebastiano Di Martino, SDM Recording Studio, artwork e grafiche Giancarlo Candela che riprendono un particolare del “Giudizio Universale” di Giacomo Rossignolo (1524-1604 Madonna dei Boschi, Boves, CN, Italia).

Il titolo è un chiaro riferimento, non solo al grande mostro di cui più volte parla la Bibbia, ma allo stato politico così come definito nella celebre opera del 1651 di Thomas Hobbes: a significare il carattere di un dio mortale che domina i comportamenti umani e tutto decide per loro.

Hobbes paragona a questo mostro la concezione del suo modello politico, che deve essere in grado di governare gli uomini e impedire che si distruggano a vicenda.

Come Hobbes, Individui selvaggi, ma liberi, che si uniscono, scelgono un leader, cedono la propria vita a questo mostro che si nutre di diritti, che ti promette sicurezza ma ponendoti al di sotto di una ghigliottina che può calare in qualsiasi momento. Non era forse meglio restare selvaggi?

Rit.

Parte del Leviatano

Giustizia relativa

Piuttosto era meglio restare in natura

Liberi di uccidersi senza pietà

Disarmalo, punta la lama alla gola

E poi muori ridendo di felicità

Un singolo ribelle con un testo ribelle, un singolo che spinge a riflettere con il suo testo. Poi il sound della band in questa canzone è formidabile e ben si abbina al messaggio che vuole veicolare la canzone. Con scariche sonore che sembrano martellate che ci arrivano sul capo il singolo si dipana convulso e nervoso e l’ascoltatore è come atterrito da tanta violenza sonora.

Sei stato zittito, pensiero soppresso

Eri solo un bambino ma ora più grande il tuo mondo è lo stesso

Sono parole che, quindi, servono a scuoterci dalla quotidiano torpore nel quale siamo immersi. Victor Rodriguez verso la fine ci ripete più volte “il tuo mondo è lo stesso”. L’enfasi serve come pungolo per la nostra coscienza, uno sprone che non si può ignorare….Il riffing e il blast beat decisi ed energici fungono da ulteriore enfasi oltre le parole.

I ИORAM sono una formazione nata nel 2018 a Napoli da Alfredo Juliano (chitarra solista) e Marco Maresca (batteria), composta da Victor Rodriguez (voce) Lorenzo Massa (basso) e Pasquale Fedele (chitarra ritmica). Hanno già al loro attivo un EP “Antropocene”, prodotto da Wanikiya Record, formato da cinque brani, uscito a novembre 2020, con chiare influenze metal old school e hardcore, abbinato alla tradizione del cantautorato in italiano, riscuotendo successo non sono in Italia ma anche all’estero con ottime recensioni tra i media e le testate di settore.

A Maggio del 2022 hanno pubblicato il singolo “Lemming”, che è stato presentato con una serie di serate live sia a Roma che a Napoli.

Questi i link del singolo LEVIATANO:

Spotify: https://open.spotify.com/album/62XRocZo0bn0VqG34BnTzq

YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=ZUOAphrZzgU

Official pages dei ИORAM:

Facebook: https://www.facebook.com/noram.italia

Instagram: https://instagram.com/noram.ita

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCbEdHbktU-qi6lvFMQe28qg

Bandcamp: https://noram.bandcamp.com/track/leviatano